I giovani presidiano il Parco

CAVA DE' TIRRENI (SA) - 10 Luglio 2009

Venerdì 10 luglio, presso la Sala Consiliare di Cava de’ Tirreni, conferenza di presentazione del progetto “I GIOVANI PRESIDIANO IL PARCO – PRESIDIO DI BIODIVERSITÀ”, promosso dal Parco Regionale dei Monti Lattari e finanziato dalla Fondazione per il Sud. Nel corso dell’incontro, alla presenza del Direttore Generale della Fondazione, Giorgio Righetti, e del sindaco di Cava, Gravagnuolo, verranno illustrati i risultati prodotti nella prima fase del progetto, relativa al primo step di educazione ambientale nelle scuole, che ha coinvolto 45 istituti, oltre mille e cinquecento alunni e decine di educatori, e introdotti i campi di volontariato per l’avvistamento di incendi boschivi, che a partire dall’11 luglio e fino al 20 agosto, verranno predisposti in varie sedi strategiche dell’area del Parco.

I campi di volontariato, della durata di 15 giorni ciascuno (eccetto il campo di Furore), ospiteranno un massimo di 10 volontari, oltre i responsabili delle organizzazioni che coordinano le attività. Saranno realizzati presso i comuni di Agerola, Cava dei tirreni, Angri, Corbara, Furore, Positano, Scala, in centri visita, rifugi e info-point del Parco o in sedi offerte dai Comuni del territorio dei Lattari.

I campi, che rappresentano una straordinaria occasione per svolgere attività di tutela ambientale e valorizzazione del territorio, oltre che di condivisione e conoscenza di luoghi di alta valenza paesaggistica, seguono la conclusione di una serie di attività di formazione rivolte a docenti e alunni, con l’intento di promuovere di far conoscere l’elevato patrimonio storico e naturalistico del Parco dei Monti Lattari per creare un nuovo abitante: il cittadino del parco.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK