I volontari di Legambiente

MATERA - 20 Luglio 2010

Attesi a Matera i primi volontari provenienti da Messico, Turchia, Stati Uniti, Francia, Finlandia, Corea del Sud, Canada e Polonia, che saranno impegnati negli interventi di tutela e salvaguardia dei beni comuni. Altri volontari hanno già avviato le attività di avvistamento e contrasto degli incendi boschivi . Sede operativa delle iniziative è la Masseria Zagarella nella riserva di San Giuliano (MT) che festeggia il primo anno di attività con Legambiente.

Nell’ambito delle attività del progetto “Terra e Fuoco” sostenuto dalla Fondazione per il Sud nei parchi di Gallipoli Cognato e delle Chiese Rupestri del Materano, Legambiente Matera è impegnata in una serie di azioni mirate a rendere la comunità locale e internazionale più attenta alla salvaguardia dei beni comuni. Da due anni i volontari lucani aiutati da altri volontari provenienti da tutto il mondo lavorano per ripristinare l’antico sentiero che conduce dal rione Sassi al Parco delle Chiese Rupestri. I volontari hanno ripulito e in alcuni casi ricostruito il sentiero che parte da Porta Pistola, utilizzato in passato per andare a riempire le giare di acqua al torrente Gravina o per dirigersi verso le piscine naturali del torrente Jesce.

I lavori portati avanti negli ultimi giorni dai volontari hanno reso fruibile la chiesa di Madonna di Monteverde che si trova sul fondo dell’insenatura compresa tra Porta Pistola e la chiesa della Madonna delle Vergini . Nei prossimi mesi Legambiente si sposterà tra i quartieri di Matera per far conoscere ai ragazzi la chiesa e con essa i ricordi e le avventure dei popolosi rioni Sassi degli anni quaranta, sperando che i ricordi degli anziani sappiano ridestare l’interesse dei giovani verso i tesori del territorio lucano.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese