Il Cortile dei Bambini: seconda tappa

ROMA - 31 Maggio 2014

Nuovo appuntamento con il “Cortile dei Bambini”, iniziativa organizzata da “Il cortile dei gentili”. Sabato 31 maggio un treno porterà 500 ragazzi delle periferie di Napoli e Roma nella Santa Sede attraverso i binari dello Stato Vaticano. Dopo la visita alla Basilica di San Pietro, i bambini incontreranno Papa Francesco e, successivamente, visiteranno il Colosseo.

L’iniziativa è sostenuta dalla Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la cui collaborazione sono state individuate sei scuole di Napoli (nei Rioni Barra, Mercato, Miano, Scampia, Sanità) e due di Roma (nei quartieri Laurentino-Trigoria e Colle Prenestino) dove è elevato il rischio di abbandono e dispersione scolastica. Insieme all’orchestra Sanitansamble del Rione Sanità, i bambini hanno preparato una sorpresa per il Papa.

Ad aprile si è svolto un programma “culturale” attorno alle Catacombe di San Gennaro a Napoli e di Priscilla a Roma, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD e dell’associazione “L’Altra Napoli”. Questa “pedagogia culturale” ha permesso di trasmettere messaggi umani e spirituali forti a bambini che purtroppo, a causa della loro posizione sociale e della loro giovane età, ne sono spesso totalmente ignari.

Il “Cortile dei bambini”, infatti, nasce con l’obiettivo di fornire ai più fragili della società gli strumenti culturali per crescere come persone umane uscendo dal degrado e dalla miseria.