Il Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre

MATERA - 7 Luglio 2009

Martedì 7 luglio alle ore 9.00 presso Palazzo Lanfranchi di Matera si svolgerà il convegno “Il Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre: opportunità e prospettive”.
L’incontro è l’occasione per conoscere le politiche di sviluppo che il Distretto intende attuare e porre le basi per una interazione tra le realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio lucano con quelle della vicina Puglia, vista la comune peculiarità del rupestre.

Il progetto in cui si inquadra il convegno, cofinanziato dalla Fondazione per il Sud, si pone degli obiettivi di conservazione e tutela da un lato, di promozione e fruizione dall’altro.
I lavori e i contributi previsti intendono tracciare il quadro delle principali opportunità per iniziative volte a trasformare il Patrimonio Culturale in concreta risorsa per lo sviluppo del territorio.

Il progetto del Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre di Basilicata, sostenuto dalla Fondazione per il Sud con il bando Storico-artistico e culturale 2008, si basa sul convincimento che la valorizzazione del territorio debba partire dalla conoscenza del patrimonio culturale locale, per consentirne la conservazione e la tutela e garantirne la fruizione pubblica, trasformandolo in risorsa per lo sviluppo.

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Apertura dei lavori
Raffaello De Ruggieri – Fondazione Zétema Matera

9.45 La Fondazione per il Sud e il Distretto dell’Habitat Rupestre – Pietro Ferrari Bravo – Fondazione per il Sud