Il Laboratorio dei talenti

PALERMO - 2 Settembre 2013

Partiranno lunedì 2 settembre le attività del progetto “Il laboratorio dei talenti”, promosso dalla Cooperativa Sociale “La Panormitana” in partenariato con Comitato L’Autismo Parla, NeuroTeam, Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Psicologia, TEACCH-house, Parrocchia SS. Ecce Homo, Parsifal, Vivi Sano Onlus, Contaminando Bios, Opera Pia TelesinoArdizzone.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito dello sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari, si rivolge ai minori residenti nel Comune di Palermo e provincia affetti da disturbi dello spettro Autistico. La finalità è quella di accompagnare ogni minore lungo un percorso di sviluppo che, a partire dall' offerta di attività complementari a quelle già fruibili nel territorio, renda possibile la valorizzazione dei talenti individuali e la crescita verso una possibile autonomia e indipendenza personale.

Le attività proposte non vogliono ricalcare l’assetto riabilitativo che è proprio di altri contesti operativi, ma propongono ad ogni minore la possibilità di sperimentare, condividere e e apprendere, seguiti da operatori motivati e competenti. Le finalità pedagogico-educative e socio-relazionali saranno perseguite attraverso vari laboratori (d’orto cittadino, sportivo, artistico, ecc.), mentre altre tipologie di attività coinvolgeranno le famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’intero nucleo familiare, di realizzare programmi respiro per le figure genitoriali e di incrementare il loro senso di efficacia e di competenza (“parent trading” finalizzati a migliorarne le relazioni con i figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi, attività di sostegno, sportelli di ascolto,ecc.) .

L’integrazione sociale dei bambini e degli adolescenti inseriti nelle singole aree laboratoriali verrà perseguita anche attraverso la scelta dei luoghi più idonei a garantire i momenti di incontro, la creazione di pari opportunità e la possibilità di accesso per tutti.

Blog progetto>>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti