Il Laboratorio dei talenti

PALERMO - 2 Settembre 2013

Partiranno lunedì 2 settembre le attività del progetto “Il laboratorio dei talenti”, promosso dalla Cooperativa Sociale “La Panormitana” in partenariato con Comitato L’Autismo Parla, NeuroTeam, Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Psicologia, TEACCH-house, Parrocchia SS. Ecce Homo, Parsifal, Vivi Sano Onlus, Contaminando Bios, Opera Pia TelesinoArdizzone.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito dello sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari, si rivolge ai minori residenti nel Comune di Palermo e provincia affetti da disturbi dello spettro Autistico. La finalità è quella di accompagnare ogni minore lungo un percorso di sviluppo che, a partire dall' offerta di attività complementari a quelle già fruibili nel territorio, renda possibile la valorizzazione dei talenti individuali e la crescita verso una possibile autonomia e indipendenza personale.

Le attività proposte non vogliono ricalcare l’assetto riabilitativo che è proprio di altri contesti operativi, ma propongono ad ogni minore la possibilità di sperimentare, condividere e e apprendere, seguiti da operatori motivati e competenti. Le finalità pedagogico-educative e socio-relazionali saranno perseguite attraverso vari laboratori (d’orto cittadino, sportivo, artistico, ecc.), mentre altre tipologie di attività coinvolgeranno le famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’intero nucleo familiare, di realizzare programmi respiro per le figure genitoriali e di incrementare il loro senso di efficacia e di competenza (“parent trading” finalizzati a migliorarne le relazioni con i figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi, attività di sostegno, sportelli di ascolto,ecc.) .

L’integrazione sociale dei bambini e degli adolescenti inseriti nelle singole aree laboratoriali verrà perseguita anche attraverso la scelta dei luoghi più idonei a garantire i momenti di incontro, la creazione di pari opportunità e la possibilità di accesso per tutti.

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK