Il Poggio

NAPOLI - 12 Febbraio 2016

E' stato inaugurato a Napoli “Il Poggio”, ristorante, bar, pasticceria, laboratorio di produzione, market del cucinato e Scuola di formazione. Tra i partecipanti all'evento di presentazione, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD.

Un’esperienza avviata grazie al progetto “Pane e Parole” nella periferia orientale della città partenopea. Uno spazio aperto anche di notte, accessibile ai bambini e alle persone con disabilità.

Realizzato su un’area di circa 1500 metri quadri, con giardino annesso, occupa gli spazi di un ex opificio, riqualificati e restituiti alla città come punto di ritrovo per giovani e famiglie, oltre che di ristorazione.

Accoglierà mostre, presentazioni di libri, convegni, concerti. Impiega nelle sue attività 60 persone, molte delle quali in situazione di disagio sociale, che parteciperanno a corsi formativi per specializzarsi nelle professioni della cucina e dell’enogastronomia (pasticcere, sommelier, operatore del servizio bar, mâitre).

L’offerta del Poggio sarà molto varia: ai piatti tipici della cucina napoletana si affiancano quelli vegani e vegetariani o i  cibi più veloci e da asporto, come panini, pizza e kebab. Sarà possibile acquistare pietanze e salse pronte anche a tarda ora o ordinare usufruendo della consegna a domicilio.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone ed è promossa dal Consorzio di cooperative sociali Gesco in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali.

Scheda progetto>>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti