Il Poggio

NAPOLI - 12 Febbraio 2016

E' stato inaugurato a Napoli “Il Poggio”, ristorante, bar, pasticceria, laboratorio di produzione, market del cucinato e Scuola di formazione. Tra i partecipanti all'evento di presentazione, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD.

Un’esperienza avviata grazie al progetto “Pane e Parole” nella periferia orientale della città partenopea. Uno spazio aperto anche di notte, accessibile ai bambini e alle persone con disabilità.

Realizzato su un’area di circa 1500 metri quadri, con giardino annesso, occupa gli spazi di un ex opificio, riqualificati e restituiti alla città come punto di ritrovo per giovani e famiglie, oltre che di ristorazione.

Accoglierà mostre, presentazioni di libri, convegni, concerti. Impiega nelle sue attività 60 persone, molte delle quali in situazione di disagio sociale, che parteciperanno a corsi formativi per specializzarsi nelle professioni della cucina e dell’enogastronomia (pasticcere, sommelier, operatore del servizio bar, mâitre).

L’offerta del Poggio sarà molto varia: ai piatti tipici della cucina napoletana si affiancano quelli vegani e vegetariani o i  cibi più veloci e da asporto, come panini, pizza e kebab. Sarà possibile acquistare pietanze e salse pronte anche a tarda ora o ordinare usufruendo della consegna a domicilio.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone ed è promossa dal Consorzio di cooperative sociali Gesco in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali.

Scheda progetto>>

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK