Inaugurazione Centro Interculturale giovanile

NAPOLI - 10 Giugno 2016

Quelle di venerdì 10 e sabato 11 giugno a Napoli saranno due giornate dedicate all’inaugurazione del Centro interculturale per l’incontro e la convivenza delle differenze, nato con il progetto “Officine Gomitoli”nell’ex Lanificio di Piazza Enrico De Nicola, 46 a Porta Capuana, quartiere della città che vede la presenza di numerose famiglie straniere, nonché diverse attività lavorative che coinvolgono imprenditori e lavoratori immigrati.

Due giornate di spettacolo, arte e musica, pensieri e riflessioni apriranno il percorso del Centro, che ha l’obiettivo di promuovere opportunità di crescita e integrazione per 400 adolescenti e giovani, coinvolgendo soprattutto chi vive situazioni di fragilità socio-economica.

Uno spazio di socialità e incontro, dove sperimentare processi condivisi di apprendimento e costruzione di competenze utili al percorso di crescita e inclusione socio-lavorativa e dove chi opera nel settore dell’interculturalità o dei servizi dedicati ai migranti possa trovare momenti di formazione e aggiornamento, risorse e servizi specifici a sostegno delle proprie attività.

“Officine Gomitoli” è promosso dalla cooperativa sociale Dedalus in partnership con associazioni locali ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Fondazione Charlemagne, Open Society Foundations e Istituto Pio Monte della Misericordia.

Programma eventi>>

Blog progetto>>

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti