Informatica per le Onlus

PESCHIERA BORROMEO (MI) - 14 Febbraio 2012

Segnaliamo un’opportunità per tutte le associazioni e le organizzazioni di Terzo settore e volontariato presenti al Sud e in Italia.
Da ottobre 2010 è attivo anche nel nostro Paese il “Programma di donazione TechsSoup”, che consente alle organizzazioni non profit di acquisire a costo simbolico software e hardware nuovo, messo a disposizione da aziende leader del settore informatico. Sono oltre mille le organizzazioni italiane che hanno già usufruito del programma di donazione, ricevendo da TechSoup Italia software per un controvalore commerciale di 3,5 milioni di dollari.
Il servizio di donazione opera attraverso una piattaforma web centralizzata che consente alle associazioni di consultare il catalogo, di inoltrare la richiesta di accreditamento e successivamente, se ritenute eleggibili per la donazione, di ordinare i programmi desiderati, a fronte di un solo contributo alle spese amministrative, pari al 4% circa del costo reale.
TechSoup Global è una charity statunitense, fondata nel 1987 con la mission di rendere la tecnologia accessibile al mondo non profit. Per raggiungere l’obiettivo ha coinvolto moltissime aziende di software perché donassero i loro prodotti. Il successo del programma ha suggerito ai fondatori statunitensi l’idea di estenderlo a livello mondiale, attraverso partnership con charity di ogni Paese che sono diventate le “branch” nazionali di TechSoup (in Italia è stato scelto il scelto il BITeB).

Info su www.techsoup.it