La “Nuova Oasi” del Simeto

CATANIA - 20 Aprile 2017

Nuovi percorsi di visita, laboratori interattivi, escursioni con guide naturalistiche. Grazie al progetto “Nuova Oasi”, la Riserva Naturale Orientata Oasi del Simeto, in provincia di Catania, da luogo abbandonato per anni viene restituito alla comunità e ai turisti, che potranno godere delle bellezze di questi luoghi.

Un vero e proprio angolo di paradiso naturale, con 236 ettari completamente bonificati e che permetteranno ai visitatori di muoversi a piedi, in bici o a cavallo per passare una giornata in mezzo alla natura e imparare a conoscere il fiume, le sue acque, la biodiversità. Il progetto, infatti, prevede anche dei percorsi di educazione ambientale.

E non mancheranno le iniziative per tutelare flora e fauna, come il monitoraggio delle spiagge per verificare la presenza e la nidificazione della tartaruga caretta caretta.

Il progetto “Nuova Oasi” è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dall’Associazione Orione in collaborazione con istituzioni e organizzazioni locali.

Sito progetto>>

Scheda progetto>>

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti