La scuola è mondo

ROMA - 17 Giugno 2015

Presentazione del libro

La scuola è mondo
Conversazioni su strada e istituzioni

di Marco Rossi-Doria con Giulia Tosoni

Edizioni Gruppo Abele

Mercoledì 17 giugno ore 17.00
presso la sede della Fondazione CON IL SUD
Via del Corso 267, Roma

Ne discutono con gli autori:

Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD
Matteo Orfini, Presidente del Partito Democratico

«Quando uno fa l’insegnante, in particolare se fa il maestro elementare, l’aspetto prevalente del mestiere riguarda la quotidianità della relazione educativa e dell’apprendimento dei bambini: come stanno, a quali azioni e rituali partecipano, quali operazioni mentali, fisiche e emotive svolgono con gli altri e da soli, che cosa e come imparano. […] Ti svegli la mattina, vai a scuola, stai con i ragazzini in una classe, non una tantum o per un periodo, ma ogni giorno e per anni; e fai, osservi, ascolti, proponi, porti avanti, come adulto esperto di apprendimento che guida bambini a imparare. Nel fare questo – è inevitabile e anche molto bello – continui a imparare a tua volta e devi lasciare che ciò avvenga, accoglierlo. Sei ogni volta un teorico in azione e un pratico che si chiede se va bene o no, che aggiusta il tiro, corregge, aggiunge, toglie».

Ingresso libero. Per esigenze organizzative, si prega di dare conferma a comunicazione@fondazioneconilsud.it

Invito>>