L’arte dei Pupi

CATANIA - 26 Marzo 2009

Il 26 marzo a Catania presentazione de “Le vie del legno. L’arte dei pupi tra cultura e lavoro”, un progetto esemplare sostenuto dalla Fondazione per far rivivere la grande tradizione dei pupi siciliani, dichiarata dall’Unesco patrimonio intangibile dell’Umanità, far produrre alla tradizione occupazione e lavoro e dare la possibilità di apprendere ‘il mestiere dei pupi’ anche alle persone affette da disabilità visiva.

Il progetto è realizzato dalla cooperativa sociale catanese La Città del Sole onlus, dalla Marionettistica dei Fratelli Napoli, dalla Stamperia Regionale Braille, dalla Fondazione Amato, dal Centro Studi Logos, dall’Associazione Orior e dalla Società cooperativa Staff Relation.

Alla conferenza stampa: Nino Novello, presidente de La Città del Sole, il presidente e il direttore generale della Stamperia Regionale Braille, Giuseppe Castronovo e Pino Nobile, il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, il responsabile delle Attività Istituzionali della Fondazione per il Sud, Pietro Ferrari Bravo, il vicepresidente nazionale della Legacoop Sociali, Sergio D’Angelo e il puparo Fiorenzo Napoli.
Al termine della conferenza, presentazione di un breve spettacolo di pupi dei Fratelli Napoli appositamente pensato per i non vedenti dal titolo “Il rumore e l’azione”.

Giovedì 26 marzo ore 10, Sala conferenze del Polo Tattile Multimediale (via Etnea 602), Catania.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni