L’arte dei Pupi

CATANIA - 26 Marzo 2009

Il 26 marzo a Catania presentazione de “Le vie del legno. L’arte dei pupi tra cultura e lavoro”, un progetto esemplare sostenuto dalla Fondazione per far rivivere la grande tradizione dei pupi siciliani, dichiarata dall’Unesco patrimonio intangibile dell’Umanità, far produrre alla tradizione occupazione e lavoro e dare la possibilità di apprendere ‘il mestiere dei pupi’ anche alle persone affette da disabilità visiva.

Il progetto è realizzato dalla cooperativa sociale catanese La Città del Sole onlus, dalla Marionettistica dei Fratelli Napoli, dalla Stamperia Regionale Braille, dalla Fondazione Amato, dal Centro Studi Logos, dall’Associazione Orior e dalla Società cooperativa Staff Relation.

Alla conferenza stampa: Nino Novello, presidente de La Città del Sole, il presidente e il direttore generale della Stamperia Regionale Braille, Giuseppe Castronovo e Pino Nobile, il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, il responsabile delle Attività Istituzionali della Fondazione per il Sud, Pietro Ferrari Bravo, il vicepresidente nazionale della Legacoop Sociali, Sergio D’Angelo e il puparo Fiorenzo Napoli.
Al termine della conferenza, presentazione di un breve spettacolo di pupi dei Fratelli Napoli appositamente pensato per i non vedenti dal titolo “Il rumore e l’azione”.

Giovedì 26 marzo ore 10, Sala conferenze del Polo Tattile Multimediale (via Etnea 602), Catania.

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti