Le foto di Sud_Spread Experiences

ROMA - 6 Giugno 2012

Pubblicate le immagini di “Sud_Spread Experiences”, il quinto contest fotografico gratuito promosso sul web dalla Fondazione CON IL SUD, per raccontare un Mezzogiorno fuori dagli schemi tradizionali. Il titolo di questa edizione richiama il tema della crisi, aggiungendo però uno sguardo sulle risposte che riusciamo a cogliere nelle nostre comunità. Tralasciando il linguaggio finanziario, infatti, “spread experiences”, significa letteralmente “diffusione delle esperienze”. L’obiettivo fotografico guidato dalla sensibilità dei cittadini può dare una interpretazione della reale situazione del vivere nel Mezzogiorno, con immagini capaci di raccontare, nelle diverse forme che la fotografia mette a disposizione, un Sud pro-positivo: la vitalità ma anche la dignità e la voglia di riscatto di giovani, donne e lavoratori, la “dura” bellezza di un paesaggio o di uno sguardo, momenti di vita pubblica e scene di quotidianità. Le foto selezionate, pervenute con le tantissime e-mail di partecipazione, ci restituiscono punti di vista diversi: in particolare emergono con chiarezza la voglia di “fare” e il “rimboccarsi le maniche” che troviamo nella moltitudine di fotografie di “mani al lavoro”, i “messaggi” affidati alle diverse scritte sui muri e sui cartelloni dei cortei di protesta, e dunque la partecipazione, la voglia di integrazione e il senso di comunità. Accanto a queste immagini troviamo i “segni” tangibili di uno sviluppo incompleto e l’indicazione di nuove possibilità nei “beni comuni”. Ma sono presenti anche la speranza e la leggerezza, con le foto di artisti e bambini in gioco, e la grande dignità che traspare dai volti anziani e dalla profondità di uno sguardo… Alcune di queste foto saranno presenti anche all’interno del Bilancio di Missione 2011 della Fondazione CON IL SUD, disponibile a breve sul sito, a completare un racconto comune di un anno di attività nel sociale, fatto di percorsi di legalità e di coesione sociale con interventi per il contrasto alla dispersione scolastica, iniziative per i giovani talenti e per la tutela dei beni comuni nelle regioni meridionali, con migliaia di ragazzi, operatori, volontari, scuole, associazioni, istituzioni coinvolti direttamente. Inoltre, alle foto più interessanti sarà riservato un spazio formato POSTER (60x75cm) all’interno di “Esperienze Con il Sud”, la Newsletter della Fondazione che viene inviata gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, associazioni, media, cittadini, ecc) . Le foto selezionate saranno proiettate il 28 e 29 settembre a Torino, nella due giorni di eventi per “festeggiare” insieme il sesto anniversario della Fondazione CON IL SUD. Informazioni e aggiornamenti saranno pubblicati sul sito.