Le notti del Mito – Viaggio nel tempo dei Messapi

CAPRARICA DI LECCE (LE) - 17 Agosto 2012

A Caprarica di Lecce (Le) – sulla Serra di Galugnano -"Kalòs-l'archeodromo del Salento" apre i battenti a due notti, il 17 e 18 agosto, dedicate ai Messapi, popolo vissuto tra le attuali città di Lecce, Brindisi e Taranto più di 2600 anni fa, che ha dato forma e sostanza ad un territorio vivo e ricco di cultura e tradizioni.

L’evento, realizzato in collaborazione con la società Meridies, rientra nelle attività del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dalla Fondazione Moschettini in collaborazione con associazioni ed enti locali.

Un tuffo nel passato, che farà rivivere i rituali, la quotidianità, la gastronomia, i misteri di questo antico popolo e affronterà il tema dell’identità storica salentina in un viaggio nel corso dei secoli nello scenario notturno di Kalòs-l’Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d’Italia.
La manifestazione, in costume, sarà animata da musica, danze, stand gastronomici e di artigianato tipico.

“Viaggi nella Terra di Mezzo” ha l’obiettivo di promuovere e tutelare il patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto),  mettendo a sistema i beni Messapici presenti sul territorio per realizzare cinque itinerari turistici e identitari, identificati sulla base dei percorsi e delle tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est. L’elaborazione di questi percorsi coinvolge gli allievi degli istituti scolastici del territorio, le associazioni, gli operatori turistici e la popolazione locale. Nel corso del progetto verrà realizzato un centro di coordinamento e saranno avviati tre centri turistici territoriali.

Blog Progetto