Luoghi di narrazione

GIFFONI SEI CASALI (SA) - 4 Agosto 2010

Il 4 e 5 agosto 2010 a Sieti di Giffoni Sei Casali (SA) si svolgerà la manifestazione “Luoghi di narrazione”, nata da un percorso formativo rivolto a giovani e adulti, per progettare e realizzare un evento integrato nel piano di sviluppo turistico e culturale di Giffoni Sei Casali.

L’evento costituisce il momento conclusivo dell’iniziativa “Dalla strada alla scuola, dalla scuola alla vita”, sostenuta dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani e coordinato dal Movimento di Cooperazione Educativa Gruppo Territoriale di Salerno. Il progetto ha coinvolto, per due anni, oltre 500 ragazzi, 9 scuole, 3 comuni (Salerno, Cava de Tirreni, Giffoni Sei Casali) e numerose associazioni del terzo settore.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di creare un luogo di espressione dei bisogni, dei problemi e dei vissuti dei giovani per migliorare le abilità comunicative tra adolescenti e adulti, promuovendo una cultura basata sui valori della democrazia, della corresponsabilità e della solidarietà.

La manifestazione inizierà con il convegno “Fantasie, desideri, progetti: costruire nei giovani il significato del futuro” alle ore 18.00 in Piazza Convento a Sieti, articolato in due sessioni, una il 4 e l’altra il 5 agosto, con interventi di Amilcare Acerbi (pedagogista), Rosario D’Acunto (Vice Sindaco Giffoni Sei Casali), Nicoletta Fabbri, Pier Paolo Paolizzi, Stefano Bisulli (Associazione A.S.T.Ri di Rimini) e il saluto del Sindaco di Giffoni Sei Casali Gerardo Marotta.

Il programma della due giorni prevede, inoltre, dalle 20,00 in piazza Convento a Sieti, la proiezione del video-documentario realizzato dai giovani di Sieti sulla relazione adulti – giovani. La manifestazione proseguirà, fino alla mezzanotte, nelle piazzette e nei cortili della città, con canti e narrazioni della cultura popolare, in un percorso che avrà come guida un’installazione acustica di Cialdo Capelli.

Altre News

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese