Luoghi di narrazione

GIFFONI SEI CASALI (SA) - 4 Agosto 2010

Il 4 e 5 agosto 2010 a Sieti di Giffoni Sei Casali (SA) si svolgerà la manifestazione “Luoghi di narrazione”, nata da un percorso formativo rivolto a giovani e adulti, per progettare e realizzare un evento integrato nel piano di sviluppo turistico e culturale di Giffoni Sei Casali.

L’evento costituisce il momento conclusivo dell’iniziativa “Dalla strada alla scuola, dalla scuola alla vita”, sostenuta dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani e coordinato dal Movimento di Cooperazione Educativa Gruppo Territoriale di Salerno. Il progetto ha coinvolto, per due anni, oltre 500 ragazzi, 9 scuole, 3 comuni (Salerno, Cava de Tirreni, Giffoni Sei Casali) e numerose associazioni del terzo settore.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di creare un luogo di espressione dei bisogni, dei problemi e dei vissuti dei giovani per migliorare le abilità comunicative tra adolescenti e adulti, promuovendo una cultura basata sui valori della democrazia, della corresponsabilità e della solidarietà.

La manifestazione inizierà con il convegno “Fantasie, desideri, progetti: costruire nei giovani il significato del futuro” alle ore 18.00 in Piazza Convento a Sieti, articolato in due sessioni, una il 4 e l’altra il 5 agosto, con interventi di Amilcare Acerbi (pedagogista), Rosario D’Acunto (Vice Sindaco Giffoni Sei Casali), Nicoletta Fabbri, Pier Paolo Paolizzi, Stefano Bisulli (Associazione A.S.T.Ri di Rimini) e il saluto del Sindaco di Giffoni Sei Casali Gerardo Marotta.

Il programma della due giorni prevede, inoltre, dalle 20,00 in piazza Convento a Sieti, la proiezione del video-documentario realizzato dai giovani di Sieti sulla relazione adulti – giovani. La manifestazione proseguirà, fino alla mezzanotte, nelle piazzette e nei cortili della città, con canti e narrazioni della cultura popolare, in un percorso che avrà come guida un’installazione acustica di Cialdo Capelli.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK