MArteSud – Dialoghi: il secondo appuntamento

ROMA - 24 Giugno 2014

Venerdì 27 giugno alle 17.30 secondo appuntamento con MArteSUD Dialoghi, presso la sede della Fondazione con il SUD in via del Corso 267 a Roma, con la mostra dell’artista di Molfetta Milena Scardigno.

MArteSud è un ciclo di quattro esposizioni di arte visiva dedicata al Sud nato dall’incontro di ScuderieMArteLive, rete di giovani artisti di diverse discipline nata dal Festival MArteLive, e Fondazione CON IL SUD, ente non profit che promuove lo sviluppo del Sud Italia sostenendo percorsi di coesione sociale.

Dopo la mostra della fotografa foggiana Sara Stanchi sarà la volta della Scardigno. La sua passione nasce con lei e cresce fino al suo trasferimento a Roma che inciderà moltissimo sulla sua produzione artistica: da una produzione che abbracciava la pop art e l’arte concettuale, Milena inizierà a dedicarsi con passione al disegno, dando vita ad una serie di RI-TRATTI, in cui decostruisce la perfezione della resa fotografica,  dando vita, attraverso la smorfia, a volti talmente deformati da divenire quasi astrazioni. 
Similitudini e diversità sono invece alla base del progetto Leg-àmi, dove le persone ritratte vengono messe in relazione: due espressioni di uno stesso individuo o di individui differenti si uniscono, diventando qualcosa di indefinito.

Ad ospitare “MArteSud – Dialoghi” è la sede della Fondazione CON IL SUD che, in linea con l’idea di “accessibilità” che caratterizza la sua missione e la sua azione, apre i suoi spazi a modi nuovi di vedere e interpretare il Sud, in questo caso attraverso le opere di giovani artisti emergenti.

Partendo dal presupposto che l’esperienza dell’arte contemporanea possa, e debba, essere considerata una sorgente importante e viva di idee, attraverso cui sollecitare un forte interesse ad un contatto diretto con il territorio,  quello che si vuole mettere in campo è un laboratorio di idee, in cui persone e pensieri possano entrare in relazione.

I progetti degli artisti presentati nascono e si sviluppano da un intenso dialogo con il territorio, di appartenenza o di adozione, nella convinzione che  recuperare la memoria dei luoghi e della vita di ognuno, contribuisca a progettare consapevolmente nuovi paesaggi.

L’obiettivo delle mostre è quello di creare una possibilità di dialogo tra i diversi linguaggi artistici che permeano la contemporaneità,  di valorizzare gli artisti e le loro esperienze, in un percorso di promozione dell’arte e del territorio in essa narrato.

Titolo: “MArteSud-Dialoghi
Sede esposizione: Fondazione CON IL SUD, Via del Corso 267, 00187 Roma

Giorni di apertura ai visitatori

Milena Scardigno / Apertura ai visitatori: 27 giugno (ore 17.30) e 11 luglio (ore 14.30-17)

Prossime mostre:
Margherita Castriota / Apertura ai visitatori: 18 luglio e 25 luglio
Jorit / Apertura ai visitatori: 12 e 23 settembre

Orari: dalle 14.30 alle 17.00
Ingresso: libero, su prenotazione

Per informazioni e prenotazioni
Fondazione CON IL SUD
Tel: +39 06 6879721
www.fondazioneconilsud.it
comunicazione@fondazioneconilsud.it

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK