Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

2 Ottobre 2020

La Giunta comunale ha approvato l’Accordo di collaborazione tra Comune di Lecce e Fondazione Con il Sud per la valorizzazione di Masseria Tagliatelle nel Parco delle Cave. L’Accordo definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico al quale potranno partecipare raggruppamenti che abbiano come capofila un ente del Terzo settore.

Al progetto di valorizzazione individuato attraverso la procedura pubblica sarà assegnato dalla Fondazione un contributo fino a 500mila euro, utile a coprire fino al 90% del costo di realizzazione, e dal Comune il comodato della Masseria, del Ninfeo delle Fate e di una porzione del Parco delle Cave per almeno 10 anni.

Alla pubblicazione del bando Comune di Lecce e Fondazione faranno seguire una iniziativa di partecipazione, anche in forma laboratoriale, da realizzarsi per favorire la massima e approfondita conoscenza del bando da parte dei soggetti interessati. Una collaborazione nuova per la città che è occasione di crescita e scambio di conoscenze per una rinnovata cultura della gestione dei beni pubblici, attraverso la condivisione di percorsi ed esperienze diverse tra l’ente pubblico ed una Fondazione attenta alla crescita collettiva delle comunità.

Con l’Accordo, Comune di Lecce e Fondazione si impegnano a condividere i contenuti del bando – che sarà emesso dal Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio, Gare e Appalti del Comune di Lecce -, a collaborare nelle procedure istruttorie e nella diffusione dello stesso e più in generale a condividere ogni aspetto tecnico utile per giungere all’individuazione di una proposta di valorizzazione di qualità, comprese tutte le informazioni relative ai bisogni del quartiere e le risultanze emerse dal laboratorio partecipato Cosa Siamo Capaci di Fare, già svoltosi nella Masseria.

I progetti di valorizzazione dovranno misurarsi sui temi dell’inclusione sociale, della valorizzazione culturale della Masseria, del Ninfeo e del Parco, sulla loro fruizione collettiva. Ai partecipanti sarà data libera scelta se candidare un progetto di gestione relativo solo alla Masseria Tagliatelle, il suo Ninfeo e i suoi spazi aperti annessi, o di includere anche il Parco delle Cave e la caffetteria. Nell’ultimo caso l’Amministrazione comunale si impegnerà a contribuire ai costi di manutenzione del Parco.

Vogliamo condividere ogni passaggio di questo percorso e avevamo preso l’impegno di includere la Masseria Tagliatelle dentro un progetto di gestione che la ponesse come un bene comune della città e il territorio – dichiara l’assessore alle Politiche Urbanistiche del Comune di Lecce Rita Miglietta – questa collaborazione con Fondazione Con il Sud, che ringrazio per il loro impegno a sostenere le comunità nella crescita di nuove occasioni di riscatto e crescita sociale, conferma questo impegno, la redazione condivisa del bando definisce una alleanza fertile per condividere obiettivo di liberare il potenziale che il patrimonio pubblico può liberare per la creazione di nuove opportunità

“La collaborazione avviata con il Comune di Lecce è una notizia importante per il territorio perché promuove un modo nuovo di intendere l’azione ‘pubblica’, in cui istituzioni, privato sociale e terzo settore creano sinergie significative per il bene della collettività – dichiara Marco Imperiale, Direttore generale della Fondazione Con il Sud – In particolare, prevedendo un processo partecipativo attorno alla valorizzazione di Masseria Tagliatelle ci si pone l’obiettivo di rendere fruibile un bene comune partendo dai processi di coesione sociale e di cittadinanza attiva. La sinergia tra istituzioni pubbliche e private non è ancora molto diffusa nel Paese, ma la Fondazione Con il Sud è coinvolta in diversi processi simili a livello nazionale e nelle regioni meridionali. L’auspicio – conclude Imperiale – è che tali iniziative siano di esempio anche per altri territori.”

Altre News

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK