Medicina della Solidarietà

RIONERO IN VULTURE (PZ) - 17 Marzo 2012

Sabato 17 marzo a partire dalle 9.30 si svolgerà a Rionero in Vulture (Pz) – presso l’auditorium del Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata – il workshop “Da donatore a ricevente: il filo rosso della medicina della solidarietà”.

L’incontro è organizzato dalla rete FIDAS Mezzogiorno per festeggiare il primo anno di attività comuni del programma di volontariato “Legami di Sangue ed EMOzioni”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Accanto alle associazioni di volontariato socio-sanitarie, al tavolo dei relatori saranno presenti medici impegnati nei servizi trasfusionali e nella cura di malattie che richiedono trasfusioni di sangue o emocomponenti, l’assunzione di farmaci emoderivati, trapianti di tessuti e cellule staminali da midollo osseo, sangue periferico e cordone ombelicale. Parole e gesti di speranza da chi ogni giorno si dedica alla ricerca, alla sperimentazione clinica e alla cura di chi attraversa la malattia e da chi, come i volontari attivi nelle associazioni socio-sanitarie, compie ogni giorno gesti di umana solidarietà.

“Legami di SANGUE ed EMOzioni”, promosso da 14 Associazioni Donatori Sangue FIDAS del Mezzogiorno in 18 province meridionali, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione del sangue e di accrescere il numero dei donatori. In particolare, il programma prevede la realizzazione di una piattaforma di knowledge-sharing che supporti l’organizzazione congiunta di campagne ed eventi di sensibilizzazione e che faciliti la gestione delle informazioni sui donatori e delle statistiche sulle donazioni.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese