Medicina della Solidarietà

RIONERO IN VULTURE (PZ) - 17 Marzo 2012

Sabato 17 marzo a partire dalle 9.30 si svolgerà a Rionero in Vulture (Pz) – presso l’auditorium del Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata – il workshop “Da donatore a ricevente: il filo rosso della medicina della solidarietà”.

L’incontro è organizzato dalla rete FIDAS Mezzogiorno per festeggiare il primo anno di attività comuni del programma di volontariato “Legami di Sangue ed EMOzioni”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Accanto alle associazioni di volontariato socio-sanitarie, al tavolo dei relatori saranno presenti medici impegnati nei servizi trasfusionali e nella cura di malattie che richiedono trasfusioni di sangue o emocomponenti, l’assunzione di farmaci emoderivati, trapianti di tessuti e cellule staminali da midollo osseo, sangue periferico e cordone ombelicale. Parole e gesti di speranza da chi ogni giorno si dedica alla ricerca, alla sperimentazione clinica e alla cura di chi attraversa la malattia e da chi, come i volontari attivi nelle associazioni socio-sanitarie, compie ogni giorno gesti di umana solidarietà.

“Legami di SANGUE ed EMOzioni”, promosso da 14 Associazioni Donatori Sangue FIDAS del Mezzogiorno in 18 province meridionali, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione del sangue e di accrescere il numero dei donatori. In particolare, il programma prevede la realizzazione di una piattaforma di knowledge-sharing che supporti l’organizzazione congiunta di campagne ed eventi di sensibilizzazione e che faciliti la gestione delle informazioni sui donatori e delle statistiche sulle donazioni.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport