Mest – i prodotti in fiera

MATERA - 15 Settembre 2010

Il progetto “MeST – Mestieri, Sviluppo, Territorio” sarà presente alla fiera campionaria di Matera dal 15 al 19 settembre.
In particolare, la fiera sarà l’occasione per promuovere il marchio “Matera HandeMade”, realizzato nell’ambito del progetto per distinguere le produzioni artigianali di cartapesta, tufo, ceramica e oro dei 4 laboratori di “Mest”. Il nuovo marchio di qualità dei prodotti e dei servizi “fatti a mano a Matera” è un marchio collettivo geografico, che identifica la provenienza e la natura dei manufatti.

La fiera rappresenta un primo appuntamento per la collocazione del prodotto e il ricevimento di commissioni. All’evento, saranno presenti i ragazzi, parte integrante dell’iniziativa.
Il progetto Mest, sostenuto dalla Fondazione per il Sud, è realizzato dal consorzio di cooperative La Città Essenziale in collaborazione con Zetema e altri partner del territorio. L’obiettivo è quello di dar vita ad un processo di valorizzazione della città dei sassi, attraverso la diffusione commerciale di manufatti e altri prodotti tipici legati alla tradizione locale. L’iniziativa portante del progetto è la creazione di un nucleo professionale e di una “officina” che integri le competenze necessarie a progettare contestualmente lo sviluppo dei canali commerciali per i prodotti.