Mostra della mozzarella

CASERTA - 7 Agosto 2010

Il 7 e l’8 agosto nei comuni di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta, si potrà visitare la “Mostra della mozzarella e degli antichi mestieri” per conoscere la storia e la tradizione della filiera produttiva di uno dei prodotti più apprezzati sulle tavole italiane ed estere.

Le tradizioni e i mestieri legati alla produzione della mozzarella di bufala, grazie alle profonde radici storiche, sono un patrimonio culturale fatto di valori, pratiche, competenze e abilità, che genera coesione sociale e sviluppo economico, tanto da essere tramandato di generazione in generazione e ricreato costantemente.
La mostra itinerante vuole condurre i visitatori lungo un viaggio fatto di storia territoriale ed
umana, dentro un patrimonio culturale da riscoprire e valorizzare.

La mostra si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud, “La Mozzarella della legalità”, finalizzato alla promozione d’interventi volti alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni, arti e mestieri tipici locali..
Il progetto intende valorizzare la tradizione locale legata alla mozzarella attraverso l’uso sociale e produttivo del settore lattiero caseario dei beni confiscati alla camorra, in chiave di sostenibilità ambientale.
Il percorso prevede la creazione di una rete di sostegno socio-economica di soggetti imprenditoriali e sociali, che porterà alla costituzione di una cooperativa sociale. La cooperativa “Le Terre di Don Peppe Diana” produrrà la mozzarella di bufala adottando il disciplinare etico e le produzioni biologiche previsti per la concessione del marchio “Libera Terra”.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese