Mostra della mozzarella

CASERTA - 7 Agosto 2010

Il 7 e l’8 agosto nei comuni di Cancello ed Arnone, in provincia di Caserta, si potrà visitare la “Mostra della mozzarella e degli antichi mestieri” per conoscere la storia e la tradizione della filiera produttiva di uno dei prodotti più apprezzati sulle tavole italiane ed estere.

Le tradizioni e i mestieri legati alla produzione della mozzarella di bufala, grazie alle profonde radici storiche, sono un patrimonio culturale fatto di valori, pratiche, competenze e abilità, che genera coesione sociale e sviluppo economico, tanto da essere tramandato di generazione in generazione e ricreato costantemente.
La mostra itinerante vuole condurre i visitatori lungo un viaggio fatto di storia territoriale ed
umana, dentro un patrimonio culturale da riscoprire e valorizzare.

La mostra si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud, “La Mozzarella della legalità”, finalizzato alla promozione d’interventi volti alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni, arti e mestieri tipici locali..
Il progetto intende valorizzare la tradizione locale legata alla mozzarella attraverso l’uso sociale e produttivo del settore lattiero caseario dei beni confiscati alla camorra, in chiave di sostenibilità ambientale.
Il percorso prevede la creazione di una rete di sostegno socio-economica di soggetti imprenditoriali e sociali, che porterà alla costituzione di una cooperativa sociale. La cooperativa “Le Terre di Don Peppe Diana” produrrà la mozzarella di bufala adottando il disciplinare etico e le produzioni biologiche previsti per la concessione del marchio “Libera Terra”.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK