Nasce la Fondazione di Comunità San Gennaro

NAPOLI - 16 Dicembre 2014

E' stata presentata martedì 16 dicembre alle 19 alle Catacombe di San Gennaro alla presenza, tra gli altri, del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, del maestro Mimmo Jodice  e del presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo, la Fondazione di Comunità San Gennaro.

La Fondazione di Comunità San Gennaro nasce dopo oltre dieci anni di lavoro al Rione Sanità, un luogo unico dove grazie al lavoro di don Antonio Loffredo e dei giovani del quartiere è rinata la consapevolezza che Napoli va ricostruita e restaurata, nelle cose e nello spirito.  Partendo da queste premesse è scaturita l’esigenza di dotarsi di un organismo giuridico che rappresentasse il territorio, interpretandone le esigenze e favorendone in modo equilibrato la crescita.

La Fondazione di Comunità San Gennaro  si caratterizza come messa in organizzazione concreta della sinergia nata tra le diverse realtà operanti da anni all'interno del Rione Sanità, con l'idea di innescare il cambiamento dal basso, cioè da un fare quotidiano nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Obiettivo della Fondazione sarà quello di dare stabilità a quanto già realizzato sul territorio attraverso la rete operante in diversi settori; e ancora quello di promuovere e sostenere nuovi ed innovativi progetti; di incoraggiare la cultura della responsabilità, della gratuità e della solidarietà; di promuovere l'impresa giovanile, di investire sulla formazione e sullo scambio di risorse e competenze e infine di contribuire all’infrastrutturazione sociale ed economica del territorio che consenta la fruizione dei beni, in modo moderno ed economicamente sostenibile.

Interpreti della Fondazione saranno alcuni dei protagonisti che da anni operano sul territorio, supportati da una rete di imprenditori e Fondazioni che hanno creduto e sostenuto le attività del Rione nel corso degli anni:

– Associazione co-Operazione San Gennaro (le realtà del non profit del territorio)
– Caronte S.r.l.
– Feudi di San Gregorio S.P.A.
– Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus
– Fondazione Grimaldi Onlus
– Fondazione Pasquale Di Costanzo
– Fondazione Peppino Vismara
– L’Altra Napoli Onlus
– Parrocchia Santa Maria della Sanità
– Parrocchia S. Severo alla Sanità
– Rete San Gennaro (gli imprenditori del territorio)

La Fondazione San Gennaro sarà sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, che favorisce la nascita delle fondazioni di comunità nel Mezzogiorno, come è già avvenuto a Salerno, Messina, nel centro Storico di Napoli e nella Val di Noto. Il programma prevede il raddoppio delle risorse economiche raccolte. Nei prossimi 10 anni, la Fondazione San Gennaro mirerà a dotarsi di un patrimonio di almeno 2,5 milioni di euro, che con il sistema del grant matching (raddoppio della raccolta) diventerà di 5 milioni.

Nell'ambito della manifestazione dedicata alla nascita della Fondazione San Gennaro, il cui presidente onorario sarà il maestro Mimmo Jodice,  sono previsti momenti di spettacolo, grazie ai contributi artistici dell'orchestra Sanitansamble, della cooperativa Apogeo  e dei giovani attori del Nuovo Teatro Sanità.