Newsletter SPECIALE CON IL SUD

ROMA - 13 Novembre 2011

Newsletter / Speciale “Con il Sud”

Il quinto numero della newsletter trimestrale della Fondazione è dedicato interamente alla manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” che si è tenuta a Napoli dal 30 settembre al 2 ottobre negli spazi delle Catacombe di San Gennaro, tra Capodimonte e la Sanità, per i cinque anni della “Fondazione CON IL SUD”.

Sono stati tre giorni intensi e “creativi”, in un luogo simbolo delle contraddizioni e soprattutto del riscatto, letteralmente “dal basso”, di un Sud che riscopre il valore e la prassi di comunità, il fare rete come efficace modalità di promozione sociale per uno sviluppo sostenibile e maturo.

La manifestazione ha visto la partecipazione attiva, già nell’organizzazione degli eventi, di numerosi operatori, associazioni, enti e di tantissimi ragazzi, che hanno “raccontato” i progetti, testimoniando l’impegno civile nei territori e portando la propria esperienza, per condividerla con altri: volontari, giovani, scuole, rappresentanti delle fondazioni, delle istituzioni, del terzo settore, opinion leader, artisti e cittadini.
C’è stato uno scambio vero di umanità, passioni e competenze. Per questo abbiamo chiesto ad alcuni di loro di raccontare brevemente questa esperienza.

L’intervento del Presidente della Repubblica

Le testimonianze dei Fondatori della Fondazione

E POI…

Un caseificio su beni confiscati per la “mozzarella della legalità”