Papa Francesco visita Scampia

NAPOLI - 21 Marzo 2015

Nel dicembre 2013 fu simbolicamente aperto il cancello della Villa di Scampia che affaccia su piazza Giovanni Paolo II, una porta di consuetudine chiusa per il quartiere. Sabato 21 marzo, a quindici mesi di distanza, Papa Francesco sarà in quella stessa piazza dove i partner del progetto “Valorizziamo Scampia” hanno realizzato – e continuano a realizzare – attività di rivitalizzazione del territorio.

“Valorizziamo Scampia”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con 475 mila euro, è parte dell’iniziativa “(Wel)fare Comunità a Scampia”, nata da un accordo tra il Comune di Napoli e la Fondazione. Obiettivo del progetto è promuovere un piano di interventi tesi a migliorare la qualità della vita nel quartiere, co-progettando, per poi gestire collettivamente, la parte nord della Villa di Scampia. Il progetto si occupa anche della riqualificazione di altri spazi pubblici vicini, per renderli fruibili dai cittadini.

La rete di “Valorizziamo Scampia” ha promosso numerose iniziative nel quartiere, per creare un calendario stabile di eventi nella Villa comunale. Insieme agli istituti scolastici e alla cittadinanza, sono stati progettati e costruiti alcuni prototipi di orto mobile e sono iniziate le prime operazioni di monitoraggio, pulizia e messa in sicurezza degli spazi che costituiscono la premessa necessaria alla riqualificazione del parco.

L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale L’Uomo e il Legno in collaborazione con un’ampia partnership di cooperative sociali, associazioni, organizzazioni, istituzioni del territorio.

Scheda progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK