Premio “Forum Project Games”

ROMA - 24 Febbraio 2017

Valorizzare i giovani, incoraggiandone il protagonismo nelle comunità locali: è questo l’obiettivo del Forum Project Games, il contest nazionale promosso dall’Ente Premio Sele d’Oro, Forum Nazionale dei Giovani e Fondazione CON IL SUD.

L’iniziativa ha lo scopo di mettere a confronto i Forum comunali dei Giovani di tutta Italia, le organizzazioni sociali e di volontariato che valorizzano al loro interno l’apporto e il contributo dei giovani, chiamando tutte queste realtà all’elaborazione di progetti e iniziative di sviluppo dei loro territori.

Forum Project Games punta a promuovere la condizione giovanile, fornendo un’opportunità di crescita non solo ai singoli Forum comunali partecipanti, i quali potranno cimentarsi in un’attività tipo animativo ed educativo, che spinge all’osservazione del territorio, allo sviluppo della capacità progettuali, al miglioramento del lavoro di gruppo e alla partecipazione, ma anche ai contesti locali che, grazie all’iniziativa, potranno dotarsi di nuove idee progettuali, definite dal basso attraverso un processo decisionale partecipato.

L’aspetto caratterizzante del contest, però, sta nel favorire il processo di crescita nei ragazzi coinvolti, che dovranno osservare i territori e i contesti locali, elaborare iniziative progettuali come modalità d’intervento sulle realtà locali, confrontarsi e lavorare in gruppo individuando problemi, focalizzando obiettivi, immaginando soluzioni.

Le iniziative progettuali possono concentrarsi su qualsiasi ambito tematico si ritenga maggiormente di interesse per le comunità locali di riferimento, con particolare attenzione alla componente giovanile. A titolo di esempio potranno prevedere interventi in ambito ambientale o dei servizi alla persona, della promozione culturale e turistica o sul contrasto alla dispersione scolastica, sul recupero degli antichi mestieri e sullo scambio interculturale con le comunità straniere e con i nuovi Italiani.

La partecipazione al contest è gratuita e scade il 31 luglio. I progetti presentati saranno valutati da una giuria composta da Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Caruso, Presidente Forum dei Giovani Regione Campania; Claudio Gubitosi, Direttore del GFF Experience; Carmine Pignata, Presidente onorario Premio Sele d’Oro e Sindaco di Oliveto Citra e Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum nazionale dei Giovani.

Il progetto vincitore del Forum Project Games si aggiudicherà una borsa del valore di 5 mila euro e una targa speciale Sele d’Oro.

Maggiori informazione e documentazione su Seledoro.eu>>

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport