Premio “Forum Project Games”

ROMA - 24 febbraio 2017

Valorizzare i giovani, incoraggiandone il protagonismo nelle comunità locali: è questo l’obiettivo del Forum Project Games, il contest nazionale promosso dall’Ente Premio Sele d’Oro, Forum Nazionale dei Giovani e Fondazione CON IL SUD.

L’iniziativa ha lo scopo di mettere a confronto i Forum comunali dei Giovani di tutta Italia, le organizzazioni sociali e di volontariato che valorizzano al loro interno l’apporto e il contributo dei giovani, chiamando tutte queste realtà all’elaborazione di progetti e iniziative di sviluppo dei loro territori.

Forum Project Games punta a promuovere la condizione giovanile, fornendo un’opportunità di crescita non solo ai singoli Forum comunali partecipanti, i quali potranno cimentarsi in un’attività tipo animativo ed educativo, che spinge all’osservazione del territorio, allo sviluppo della capacità progettuali, al miglioramento del lavoro di gruppo e alla partecipazione, ma anche ai contesti locali che, grazie all’iniziativa, potranno dotarsi di nuove idee progettuali, definite dal basso attraverso un processo decisionale partecipato.

L’aspetto caratterizzante del contest, però, sta nel favorire il processo di crescita nei ragazzi coinvolti, che dovranno osservare i territori e i contesti locali, elaborare iniziative progettuali come modalità d’intervento sulle realtà locali, confrontarsi e lavorare in gruppo individuando problemi, focalizzando obiettivi, immaginando soluzioni.

Le iniziative progettuali possono concentrarsi su qualsiasi ambito tematico si ritenga maggiormente di interesse per le comunità locali di riferimento, con particolare attenzione alla componente giovanile. A titolo di esempio potranno prevedere interventi in ambito ambientale o dei servizi alla persona, della promozione culturale e turistica o sul contrasto alla dispersione scolastica, sul recupero degli antichi mestieri e sullo scambio interculturale con le comunità straniere e con i nuovi Italiani.

La partecipazione al contest è gratuita e scade il 31 luglio. I progetti presentati saranno valutati da una giuria composta da Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Caruso, Presidente Forum dei Giovani Regione Campania; Claudio Gubitosi, Direttore del GFF Experience; Carmine Pignata, Presidente onorario Premio Sele d’Oro e Sindaco di Oliveto Citra e Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum nazionale dei Giovani.

Il progetto vincitore del Forum Project Games si aggiudicherà una borsa del valore di 5 mila euro e una targa speciale Sele d’Oro.

Maggiori informazione e documentazione su Seledoro.eu>>

Altre News

23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

ROMA - 20 novembre 2017

23/11 – Conferenza stampa Bando Terre Colte

Il bando sperimentale, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, intende valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati nel Mezzogiorno.

PALERMO - 16 novembre 2017

La nuova vita del Centro Tau

Grazie al sostegno della Fondazione e di altri enti e organizzazioni, il Centro Tau rafforza la propria presenza come spazio comunitario, a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani della Zisa.

PALERMO - 31 ottobre 2017

Le donne della Zisa

Grazie al progetto Domina, a Palermo è nata un'associazione tutta al femminile che si occupa di cucina vegana e di promuovere questo tipo di scelta alimentare.

MATERA - 24 ottobre 2017

Casa Netural, l’incubatore di sogni

Grazie al bando Funder35 dedicato alle imprese culturali giovanili, l’Associazione Casa Netural sta rafforzando le proprie attività.

ROMA - 23 ottobre 2017

9 PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE AL SUD

La Fondazione CON IL SUD, attraverso il Bando Donne, ha selezionato 9 progetti per contrastare la violenza di genere al Sud. Le iniziative saranno sostenute con 2 milioni di euro.

CASTELVETRANO (TP) - 12 ottobre 2017

La scelta Bio sui terreni confiscati

Il territorio di Castelvetrano, nella Valle del Belìce, è tra i più fertili della Sicilia. A partire dagli anni ‘80, […]

TARANTO - 10 ottobre 2017

“Uppark” pugliese

Una masseria dell’Ottocento, abbandonata per tanto tempo, torna al suo antico splendore non più per ospitare una comunità agricola, ma […]

28 settembre 2017

Napolixenia: ospitali per missione

Un antico monastero del ‘600 nel cuore di Napoli è stato recuperato trasformandosi in struttura ricettiva gestita dai giovani dei […]

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK