Primo maggio sotto le stelle

RIVELLO (PZ) - 1 Maggio 2010

Due nuove serate di divulgazione scientifica con “SpaceCar”, il primo osservatorio astronomico itinerante d’Italia realizzato dall’Auser Basilicata con il sostegno della Fondazione per il Sud.

Il 1° maggio il camper delle stelle aprirà le porte dell’Universo ai cittadini di Rivello (PZ). Il giorno seguente, domenica 2 maggio, sarà la volta del comune di Pietrapertosa (PZ).
Per entrambi gli appuntamenti la serata di osservazione astronomica sarà preceduta da una conferenza scientifica sul rapporto fra “uomo e cosmo” tenuta dal prof. Giuseppe Longo, ordinario di astrofisica dell’Università Federico II di Napoli e responsabile scientifico di SpaceCar.

Il progetto “Space Car – patto fra le generazioni per lo sviluppo della cultura scientifica” avvicina i giovani alle materie scientifiche, in particolare all’astronomia e alle scienze ad essa connesse, attraverso un lavoro di animazione territoriale itinerante in Basilicata, svolta con l’impiego di volontari dell’Auser e di altre associazioni aderenti all’iniziativa.