RAI UNO: Lavoro e rap, le strade del riscatto

ROMA - 17 Novembre 2009

Martedì 17 novembre a “Tg1 Fa la cosa giusta” (Rai Uno, Uno Mattina), lo spazio delle buone pratiche, dei diritti e della solidarietà ideato e condotto da Giovanna Rossiello, si è parlato di giovani, Sud e “riscatto”, con la testimonianza dei ragazzi di due periferie meridionali: i giovani dell’associazione “Ragazzi di strada” dello Zen di Palermo e quelli della “Accademia del Cinema dei Ragazzi” dell’ex Enziteto di Bari, coinvolti in due “iniziative esemplari” sostenute dalla Fondazione per il Sud.

Il servizio, di Maria Grazia Mazzola, è stato realizzato allo Zen in occasione della manifestazione “Sogni e riscatto”, organizzato dai volontari dell’associazione palermitana e che ha visto la partecipazione dei giovani della Accademia del Cinema della periferia barese.
Il frutto dell’originale collaborazione “artistica” tra i ragazzi dei due progetti sostenuti dalla Fondazione è un videoclip con i protagonisti dell’evento – tra cui Dante, il diciassettenne vincitore del concorso, che con il rap canta il dolore di un uomo stritolato dal pizzo – che sarà promosso sul web dal canale YouTube della Fondazione.

Ospite dalla puntata, Don Luigi Ciotti dell’associazione “Libera”, in prima linea nella lotta civile alla mafie e promotrice, tra l’altro, del progetto “La mozzarella della legalità”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud in Campania, per l’utilizzo sociale e produttivo di terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport