Report 2007 CSVnet

ROMA - 25 Febbraio 2009

Sono 77 i Centri di Servizio per il Volontariato in Italia, una rete territoriale diffusa e radicata di servizi e relazioni del volontariato, con 414 punti servizio di cui 138 nel Sud Italia.
Dal rapporto emerge con chiarezza come la distanza tra la capacità di azione dei nuovi Centri del Sud e quella dei più strutturati e radicati CSV del Centro-Nord si sia ridotta sensibilmente.
Nel 2007 i CSV hanno ricevuto circa 40 mila richieste di consulenze e aiuto da parte di organizzazioni del terzo settore, erogando complessivamente servizi a oltre 90 mila utenti.
Formazione, promozione del volontariato e progettazione sociale sono stati i settori maggiormente in crescita.
Rispetto al 2006 si registra un aumento considerevole delle risorse a disposizione dei Centri (+51%), in particolar modo nelle regioni meridionali (+83,8%).
Nel 2007 i CSV hanno ricevuto dalle Fondazioni di origine bancaria circa 108 milioni di euro e impiegato 1.099 lavoratori continuativi.
Crescono anche la capacità di mobilitare i volontari e il numero di ore di funzionamento degli sportelli. In media, ogni sportello lavora 27 ore a settimana, ma mentre al Nord le ore settimanali risultano mediamente 22, al Sud sono 33 a settimana.

Questi alcuni dei dati che emergono dal Report 2007 presentato, lo scorso 20 febbraio a Roma, ad un vasto pubblico di interlocutori istituzionali, operatori e studiosi del settore.
La pubblicazione nasce dall’esigenza dei Centri di Servizio di far conoscere la propria organizzazione, la diffusione nel territorio, i servizi attivati, i destinatari raggiunti e le risorse impiegate, per far cogliere a tutti la pluralità dei percorsi e delle attività svolte.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese