RES Rete Economia Sociale

CASAL DI PRINCIPE (CE) - 21 Marzo 2012

Mercoledì 21 marzo sarà presentato a Casal di Principe (Ce) – presso l’Università della Legalità e lo Sviluppo (sede di Agrorinasce) – il progetto di sviluppo locale “La Res – Rete Economia Sociale”, promosso in provincia di Caserta dal Comitato Don Peppe Diana in collaborazione con un’ampia partnership di associazioni ed enti locali.

La scelta del 21 marzo è simbolica. E’ la giornata dedicata a tutte le vittime innocenti della mafia e il giorno in cui furono celebrati i funerali di don Peppe Diana, parroco barbaramente ucciso dalla camorra nel 1994 a Casal di Principe.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD, si propone di promuovere e implementare, in un’ottica di rete, pratiche e filiere d’economia sociale sostenibile attraverso l’uso dei beni confiscati alla camorra, in particolare nel settore agroalimentare, nel turismo sostenibile e nella comunicazione sociale. Tra le attività previste, corsi di formazione e percorsi di inserimento lavorativo rivolti soprattutto a immigrati e persone in condizione di svantaggio sociale.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese