“Restare in gioco” al Giffoni Film Festival

GIFFONI VALLE PIANA (SA) - 19 Luglio 2011

Nel corso di un incontro con Jovanotti, all’interno del Giffoni Film Festival, Emilia, componente della giuria +13 della manifestazione, ricorda Paolo Borsellino e chiede: “quanto è importante mantenere vivo in noi giovani il ricordo di queste persone?”.
L’artista risponde: “è importantissimissimo, è fondamentale, è una delle cose che vanno fatte… Ma è più importante che lo fai te, sei tu che devi farlo e mi sembra che sei sulla buona strada!”

Emilia è una degli undici giovani reporter del portale www.iammonline.it in questi giorni al Giffoni Film Festival – la rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi e ai giovani in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 14 al 21 luglio – per incontrare gli ospiti, raccontare la manifestazione e preparare un documentario sul tema “Crescere al Sud”.

I ragazzi vengono dal “Centro TAU” del quartiere Zisa di Palermo e dalla “Casa dei Cristallini” del rione Sanità di Napoli, a Giffoni grazie al progetto “Restare in gioco” sostenuto dalla Fondazione grazie al Bando Educazione dei Giovani 2010 promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus. I giovani coinvolti nell’iniziativa hanno sperimentato sul campo il mestiere del “giornalista”, accompagnati da professionisti del settore e da mediaeducator.

Lo scopo di “Restare in gioco”, oltre a creare un ponte tra Palermo e Napoli, è quello di favorire lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione di autonomia nei giovani attraverso workshop, laboratori didattici, azioni di comunicazione, percorsi di orientamento e scambi culturali.

Il video dell’incontro è disponibile su Repubblica Tv, al link seguente

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese