“Restare in gioco” al Giffoni Film Festival

GIFFONI VALLE PIANA (SA) - 19 Luglio 2011

Nel corso di un incontro con Jovanotti, all’interno del Giffoni Film Festival, Emilia, componente della giuria +13 della manifestazione, ricorda Paolo Borsellino e chiede: “quanto è importante mantenere vivo in noi giovani il ricordo di queste persone?”.
L’artista risponde: “è importantissimissimo, è fondamentale, è una delle cose che vanno fatte… Ma è più importante che lo fai te, sei tu che devi farlo e mi sembra che sei sulla buona strada!”

Emilia è una degli undici giovani reporter del portale www.iammonline.it in questi giorni al Giffoni Film Festival – la rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi e ai giovani in programma a Giffoni Valle Piana (Sa) dal 14 al 21 luglio – per incontrare gli ospiti, raccontare la manifestazione e preparare un documentario sul tema “Crescere al Sud”.

I ragazzi vengono dal “Centro TAU” del quartiere Zisa di Palermo e dalla “Casa dei Cristallini” del rione Sanità di Napoli, a Giffoni grazie al progetto “Restare in gioco” sostenuto dalla Fondazione grazie al Bando Educazione dei Giovani 2010 promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus. I giovani coinvolti nell’iniziativa hanno sperimentato sul campo il mestiere del “giornalista”, accompagnati da professionisti del settore e da mediaeducator.

Lo scopo di “Restare in gioco”, oltre a creare un ponte tra Palermo e Napoli, è quello di favorire lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione di autonomia nei giovani attraverso workshop, laboratori didattici, azioni di comunicazione, percorsi di orientamento e scambi culturali.

Il video dell’incontro è disponibile su Repubblica Tv, al link seguente

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK