Rhythm & Work

BRINDISI - 1 Aprile 2015

Brindisi_Il 2015 ha visto una svolta concreta e importante nelle attività del progetto ”Rhythm & Work” – Ritmo e Lavoro: progetto di inclusione socio-lavorativa di persone affette da patologie dello spettro dell’autismo – finanziato da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Socio – Sanitario 2012. Da gennaio è infatti on-line il sito web rhythmandwork.it dove è possibile acquistare gli strumenti realizzati dai ragazzi del laboratorio musico-artigianale e sostenere l’iniziativa che punta ad inserire persone adulte affette da autismo nel mondo relazionale e dell’impresa, attraverso la costruzione di strumenti musicali.

Ritmo e Lavoro è un percorso laboratoriale e lavorativo partito a giugno 2013 ed è realizzato da un partenariato con sede nella città di Mesagne, in provincia di Brindisi, che vede la Cooperativa Sociale Anni D’Oro come Soggetto Responsabile e coordinatore dell’intervento, insieme all’Associazione di Promozione Sociale “I Segni di Teti”, all’Associazione Collettivo Musicarte e alla Blue Technology.

Nel primo anno di attività i sei ragazzi partecipanti hanno preso parte a diversi percorsi laboratoriali incentrati sul tema della musica. Musicoterapia prima, lezioni di artigianato dopo, grazie ai quali hanno appreso l’arte di costruire e riparare strumenti musicali.

Straordinari i risultati ottenuti sia in termini di autonomia che di abilità, che hanno permesso ai protagonisti di questa avventura di dar vita a numerosi strumenti come il bastone della pioggia, la symphonia, il saltarello, il cajon e le maracas.

Con un solo click è possibile contribuire a sostenere l’iniziativa e le aspirazioni dei giovani artigiani del progetto.

Sito>>

Articolo presente nella newsletter "Esperienze con il Sud">>