Riaccendiamo l’ambiente

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NA) - 15 Maggio 2009

Salvaguardia ambientale, percorsi educativi, ricerca e tutela dell’eccezionale ecosistema del Parco Nazionale del Vesuvio, e un’articolata azione per la prevenzione degli incendi. Questi gli importanti elementi alla base del progetto Riaccendiamo l’Ambiente, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e promosso da un’autorevole partnership territoriale.

La partnership è costituita da: l’Associazione Giancarlo Siani, soggetto responsabile, il Parco Nazionale del Vesuvio, la coop Ambiente & Cultura, l’Anci Campania, l’ArcheoSannio, Centro Studi Diogene Onlus, i comuni di Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio, l’associazione Il Pioppo onlus, l’Istituto Internazionale Stop Disaster, la Michelangelo srl, Studio Azienda srl e il Wwf Italia, questa rete di enti e associazioni coofinanzia il progetto portando la quota di finanziamento a 427.000,00 euro (il sostegno della Fondazione per il Sud è di 300.000 euro).

Una rete capace di favorire lo sviluppo locale territoriale dell’area Vesuviana con attività strettamente connesse e integrate fra loro e il pieno coinvolgimento delle scuole.

In una conferenza stampa di presentazione venerdi 15 maggio a San Sebastiano al Vesuvio, alle 11.00 presso la sede comunale, saranno illustrate le azioni che si ha intenzione di mettere in campo.
Ampio risalto all’animazione culturale con eventi e laboratori tematici, formazione tecnico specialistica dei volontari della Protezione Civile, la creazione di una rete di Angeli del Parco, volontari addestrati alla vigilanza per la prevenzione incendi. Un preciso cronoprogramma e una struttura organizzativa, flessibile e competente per rispondere alle esigenze dei tredici comuni dell’area e realizzare gli obiettivi individuati.

Interverranno:

Dott. Giuseppe Capasso – Sindaco del Comune di San Sebastiano al Vesuvio;

Dott. Pietro Ferrari Bravo – Responsabile Attività Istituzionali Fondazione per il Sud;

Dott.ssa Adriana Maestro – Rappresentante legale dell’Associazione Giancarlo Siani;

Prof. Ugo Leone – Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio;

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese