Riaccendiamo l’ambiente

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NA) - 15 Maggio 2009

Salvaguardia ambientale, percorsi educativi, ricerca e tutela dell’eccezionale ecosistema del Parco Nazionale del Vesuvio, e un’articolata azione per la prevenzione degli incendi. Questi gli importanti elementi alla base del progetto Riaccendiamo l’Ambiente, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e promosso da un’autorevole partnership territoriale.

La partnership è costituita da: l’Associazione Giancarlo Siani, soggetto responsabile, il Parco Nazionale del Vesuvio, la coop Ambiente & Cultura, l’Anci Campania, l’ArcheoSannio, Centro Studi Diogene Onlus, i comuni di Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio, l’associazione Il Pioppo onlus, l’Istituto Internazionale Stop Disaster, la Michelangelo srl, Studio Azienda srl e il Wwf Italia, questa rete di enti e associazioni coofinanzia il progetto portando la quota di finanziamento a 427.000,00 euro (il sostegno della Fondazione per il Sud è di 300.000 euro).

Una rete capace di favorire lo sviluppo locale territoriale dell’area Vesuviana con attività strettamente connesse e integrate fra loro e il pieno coinvolgimento delle scuole.

In una conferenza stampa di presentazione venerdi 15 maggio a San Sebastiano al Vesuvio, alle 11.00 presso la sede comunale, saranno illustrate le azioni che si ha intenzione di mettere in campo.
Ampio risalto all’animazione culturale con eventi e laboratori tematici, formazione tecnico specialistica dei volontari della Protezione Civile, la creazione di una rete di Angeli del Parco, volontari addestrati alla vigilanza per la prevenzione incendi. Un preciso cronoprogramma e una struttura organizzativa, flessibile e competente per rispondere alle esigenze dei tredici comuni dell’area e realizzare gli obiettivi individuati.

Interverranno:

Dott. Giuseppe Capasso – Sindaco del Comune di San Sebastiano al Vesuvio;

Dott. Pietro Ferrari Bravo – Responsabile Attività Istituzionali Fondazione per il Sud;

Dott.ssa Adriana Maestro – Rappresentante legale dell’Associazione Giancarlo Siani;

Prof. Ugo Leone – Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio;

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK