Riaccendiamo l’ambiente

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NA) - 15 Maggio 2009

Salvaguardia ambientale, percorsi educativi, ricerca e tutela dell’eccezionale ecosistema del Parco Nazionale del Vesuvio, e un’articolata azione per la prevenzione degli incendi. Questi gli importanti elementi alla base del progetto Riaccendiamo l’Ambiente, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e promosso da un’autorevole partnership territoriale.

La partnership è costituita da: l’Associazione Giancarlo Siani, soggetto responsabile, il Parco Nazionale del Vesuvio, la coop Ambiente & Cultura, l’Anci Campania, l’ArcheoSannio, Centro Studi Diogene Onlus, i comuni di Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio, l’associazione Il Pioppo onlus, l’Istituto Internazionale Stop Disaster, la Michelangelo srl, Studio Azienda srl e il Wwf Italia, questa rete di enti e associazioni coofinanzia il progetto portando la quota di finanziamento a 427.000,00 euro (il sostegno della Fondazione per il Sud è di 300.000 euro).

Una rete capace di favorire lo sviluppo locale territoriale dell’area Vesuviana con attività strettamente connesse e integrate fra loro e il pieno coinvolgimento delle scuole.

In una conferenza stampa di presentazione venerdi 15 maggio a San Sebastiano al Vesuvio, alle 11.00 presso la sede comunale, saranno illustrate le azioni che si ha intenzione di mettere in campo.
Ampio risalto all’animazione culturale con eventi e laboratori tematici, formazione tecnico specialistica dei volontari della Protezione Civile, la creazione di una rete di Angeli del Parco, volontari addestrati alla vigilanza per la prevenzione incendi. Un preciso cronoprogramma e una struttura organizzativa, flessibile e competente per rispondere alle esigenze dei tredici comuni dell’area e realizzare gli obiettivi individuati.

Interverranno:

Dott. Giuseppe Capasso – Sindaco del Comune di San Sebastiano al Vesuvio;

Dott. Pietro Ferrari Bravo – Responsabile Attività Istituzionali Fondazione per il Sud;

Dott.ssa Adriana Maestro – Rappresentante legale dell’Associazione Giancarlo Siani;

Prof. Ugo Leone – Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio;

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK