Sapere oggi per essere domani

CASORIA (NA) - 15 Ottobre 2009

Il 15 ottobre alle ore 9.00 presso il Distretto Scolastico Statale 29 di Casoria (Na) si svolgerà il convegno nazionale “Sapere oggi per essere domani” organizzato dall’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus e dal Distretto Scolastico Statale 29 di Casoria, rivolto a genitori, docenti, studenti, ragazzi, operatori.

Il convegno nazionale rientra nelle attività istituzionali del progetto sociale “La Strada Maestra” contro la dispersione scolastica e il disagio minorile, finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito del Bando sull’educazione dei giovani (2007).
All’evento parteciperanno, oltre alla Fondazione per il Sud, il Presidente della Provincia di Napoli e Sindaci, Assessori, dirigenti scolastici, genitori, psicologi, cittadini, studenti, giovani e operatori sociali del territorio.
L’incontro vuole essere un’occasione di riflessione ed analisi sulle prassi contro la dispersione scolastica nonché un momento d’incontro per restituire al territorio i risultati ottenuti durante la I annualità del progetto nei vari istituti scolastici coinvolti.

Nell’ambito della manifestazione sarà allestita la mostra fotografica “Dalla strada alla scuola”, curata da Antonio Caiafa e Antonio Ciraci, documentativa delle attività svolte nella prima annualità del progetto.
Inoltre, sarà distribuito a ragazzi, genitori e docenti il fumetto “Perso e Trovato” ideato da Angela La Torre e illustrato dall’artista bolognese Francesco Guerrini, che tratta il tema della prevenzione della dispersione scolastica.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport