Sentinelle ambientali in bici

SALERNO - 18 Agosto 2010

Il 18 e il 25 agosto a Salerno, un corso per sentinelle ambientali in bici.

Ha preso il via nel Parco dei Monti Lattari l’Educational Day per “Sentinelle dell’ambiente in Mountain Bike” organizzato dall’associazione “Cycling Salerno Onlus” della Federazione Italiana Amici della Bicicletta nell’ambito del progetto denominato I GIOVANI PRESIDIANO IL PARCO PRESIDIO DI BIODIVERSITA’, promosso dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e cofinanziato da Fondazione per il Sud.

La FIAB impegnata nel promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e del cicloturismo quale pratica di un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente, dopo aver coinvolto nei mesi scorsi molte scuole e centinaia di studenti in attività didattiche culminate nell’adesione allacampagna nazionale BIMBIMBICI, è ora pronta per mettere in atto la seconda delle due azioni previste dal progetto.
Questa consiste nell’organizzare un Educational Day in tre diverse giornate per la formazione di “Sentinelle dell’ambiente in Mountain Bike”.

L’esigenza della salvaguardia di ambienti naturali di grande rilevanza, ma anche di estrema fragilità, richiede che la presenza umana vada adattata ai delicati equilibri dell’ecosistema e alle rare presenze faunistiche. Le pattuglie in bici, anche sulla scorta di quanto si sta facendo in altre aree protette italiane, rappresentano la possibilità di svolgere i quotidiani compiti di monitoraggio degli ambienti naturali protetti senza rumorosi ed inquinanti mezzi a motore e senza disturbare l’avifauna e la fauna presenti.

Nella formazione, svolta dai responsabili FIAB di Salerno, saranno coinvolti i Volontari Ambientalisti partecipanti ai Campi AIB 2010 (Avvistamento Incendi Boschivi) che già da qualche settimana sorvegliano l’estesa catena dei Monti Lattari.

Dopo la tappa dei giorni scortsi a Cava de’ Tirreni, l’iniziativa prosegue il 18 agosto, alle 18.00, presso il Fiordo di Furore e infine il 25 agosto a Scala presso il Rifugio Santa Maria dei Monti (ore 18.00).