Servizio di Educativa Scolastica

CATANIA - 6 Giugno 2012

Disagio giovanile e dispersione scolastica, problematiche molto diffuse nel nostro Paese, soprattutto nelle regioni meridionali. Se ne discute il 6 giugno a Catania, presso l’I.C.S. Angelo Musco.

Una riflessione non solo sulle criticità e sulle difficoltà dei ragazzi, ma anche sui possibili aiuti e sulle risorse a disposizione per contrastare questi fenomeni e, in modo particolare, sulle iniziative di successo.

E’ il caso di tre progetti , sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD, che si sono conclusi con buoni risultati e che saranno presentati nel corso della giornata. Tre iniziative promosse nel territorio catanese per contrastare la dispersione scolastica e la devianza minorile con interventi di carattere sociale ed educativo.

Si tratta di “Fonda – Azioni per Librino”, “ San Cristoforo, un quartiere da vivere, viviamolo insieme”- selezionati dalla Fondazione nel 2008 e 2009 nell’ambito degli interventi per favorire lo sviluppo locale di aree disagiate del Mezzogiorno – e “Educare i Giovani oggi” – sperimentato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Educazione dei Giovani 2007” e proseguito con finanziamenti pubblici previsti dalla legge 328/2000.

Parteciperanno all’evento rappresentanti dei progetti, delle istituzioni locali e della Fondazione CON IL SUD.