Servizio Rai Tre

NAPOLI - 27 Settembre 2010

Si segnala un servizio televisivo sul progetto “Trespassing”, realizzato a Napoli dall’Associazione Quartieri Spagnoli, andato in onda sabato 25 settembre su Rai Tre.

“Okkupati”, magazine settimanale sul mondo del lavoro di Rai Tre, nell’ultima puntata ha dato spazio all’iniziativa per il contrasto all’esclusione sociale avviata nel capoluogo partenopeo, con testimonianze dirette di operatori e ragazzi coinvolti dal progetto “Trespassing: ponti, sentieri e passerelle”.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione per il Sud e realizzata da una partnership che coinvolge associazioni, cooperative, enti e istituzioni, si rivolge ad oltre venti giovani tra i 16 e i 18 anni, privi di diploma e residenti nei Quartieri Spagnoli.
I ragazzi vengono avviati all’apprendimento di un mestiere, con il supporto di un tutor, svolgendo ore di lavoro e formazione retribuita all’interno di botteghe artigiane.

Il video della puntata di Okkupati è disponibile sul sito della Rai (il servizio indicato è il terzo, visibile dal 15’ del filmato)