“SMONTIAMO LUOGHI COMUNI”, IL BILANCIO DI MISSIONE

ROMA - 24 Luglio 2017

E’ online su www.bilanciodimissione.it il Bilancio di Missione 2016 della Fondazione, relativo al decimo anno di attività “con il Sud”.

Per “raccontare” questo importante traguardo, il rapporto non si limita a dare conto dei dati e dei risultati relativi a quanto fatto nell’ultimo anno. Come evidenzia lo slogan che accompagna il Bilancio, l’idea è stata di provare a smontare alcuni luoghi comuni sul Sud attraverso esperienze ed esempi concreti.

Lo sviluppo viene dall’alto, Al Sud è tutta una mafia, Al Sud si sprecano i soldi, Il Welfare è solo un costo, Con la cultura non si mangia, Il divario tra Nord e Sud è questione di PIL: rappresentano i luoghi comuni da smontare elencati nel sito.

Il Bilancio è navigabile anche da smartphone e tablet, e può essere scaricato come documento stampabile in formato pdf.

In questi dieci anni la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1000 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo 6.000 organizzazioni e 283 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 176 milioni di euro.

www.bilanciodimissione.it

#conilsud

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti