“SMONTIAMO LUOGHI COMUNI”, IL BILANCIO DI MISSIONE

ROMA - 24 Luglio 2017

E’ online su www.bilanciodimissione.it il Bilancio di Missione 2016 della Fondazione, relativo al decimo anno di attività “con il Sud”.

Per “raccontare” questo importante traguardo, il rapporto non si limita a dare conto dei dati e dei risultati relativi a quanto fatto nell’ultimo anno. Come evidenzia lo slogan che accompagna il Bilancio, l’idea è stata di provare a smontare alcuni luoghi comuni sul Sud attraverso esperienze ed esempi concreti.

Lo sviluppo viene dall’alto, Al Sud è tutta una mafia, Al Sud si sprecano i soldi, Il Welfare è solo un costo, Con la cultura non si mangia, Il divario tra Nord e Sud è questione di PIL: rappresentano i luoghi comuni da smontare elencati nel sito.

Il Bilancio è navigabile anche da smartphone e tablet, e può essere scaricato come documento stampabile in formato pdf.

In questi dieci anni la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1000 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo 6.000 organizzazioni e 283 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 176 milioni di euro.

www.bilanciodimissione.it

#conilsud

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti