Space Car, arriva il “Camper delle stelle”

POTENZA - 4 Giugno 2010

Space Car. Dalla Basilicata arriva il “Camper delle stelle”
Il 4 giugno a Potenza la presentazione ufficiale del primo osservatorio astronomico itinerante

Dalla Basilicata arriva lo Space Car, il primo Osservatorio Astronomico Itinerante d’Italia e l’unico nel suo genere in Europa. Dopo le tappe nelle scuole e nelle piazze dei borghi lucani, Space Car sarà presentato ufficialmente il 4 giugno 2010 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza.
Il pomeriggio stellare del capoluogo lucano si aprirà alle ore 17.30 con la conferenza di presentazione del camper delle stelle finanziato dalla Fondazione per il Sud e realizzato dall’Auser Basilicata con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università Federico II di Napoli e la collaborazione di diversi enti locali e della stessa Regione Basilicata.
Alla presentazione parteciperanno, fra gli altri, il responsabile di progetto Mario Sarli, il presidente dell’Auser Nazionale Michele Mangano, il presidente della Fondazione per il Sud Carlo Borgomeo, il sindaco della città di Potenza Vito Santarsiero, il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, , il Direttore Scolastico Regionale Franco Inglese, l’ispettore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Fasolino, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ed il vice-presidente del Parlamento Europe Gianni Pittella.
Dalle ore 20.00 la carovana di Space Car si sposterà presso il largo del Covo degli Arditi per aprire le porte dell’Universo con una serata di osservazione astronomica guidata dal prorf. Giuseppe Longo, ordinario di astrofisica presso l’Università Federico II di Napoli e responsabile scientifico del progetto.

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti