Speciale CON IL SUD / I barcamp

NAPOLI - 14 Novembre 2011

Speciale “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (Napoli, 30 settembre – 2 ottobre 2011)

L’esperienza dei barcamp. Un invito a raccontare ancora su Timu.it

“Con il Sud – Giovani e Comunità in Rete” è stata una grande festa ed è stato bello farne parte.
I quattro barcamp proposti da Fondazione <ahref nella giornata di sabato primo ottobre sono serviti per confrontare esperienze virtuose da tutto il Sud d'Italia e non solo.
In questo modo abbiamo potuto attraversare i vari campi di impegno della Fondazone Con il Sud a fianco delle comunità: ambiente e sostenibilità, legalità, innovazione sociale.
Finita la festa, non finisce il racconto delle comunità attive: questi nuovi legami che sono nati a Napoli, quelli che in <ahref amiamo chiamare living links, non si spezzano, anzi trovano online un modo nuovo per restare in contatto, raccontarsi e magari costruire insieme altre iniziative.
Su www.timu.it c'è uno spazio pubblico e gratuito a disposizione di chi si impegna nel volontariato, nell'associazionismo, per chi si prende cura del proprio territorio, ne capisce i problemi e inventa con creatività delle soluzioni per affrontarli. Timu è una parola che viene dallo Swahili e significa squadra. Perché timu è uno spazio di racconto e di collaborazione in Rete. Le storie costruite un tassello alla volta col contributo di gruppi o di singole persone hanno visibilità anche sui media tradizionali e chi partecipa può vincere dei premi.
Ad esempio l'inchiesta aperta sull'impresa sociale raccoglie le storie che emergono dal Terzo settore, tante testimonianze personali ricostruiscono una realtà, ciascun@ dal proprio punto di vista: operatori, manager, fruitori dei servizi, ecc.
L'invito ad arricchire questa narrazione è aperto anche a tutte le associazioni e cooperative del Sud.
Per partecipare basta andare su www.timu.it e iscriversi. Una volta iscritti, per poter caricare il proprio contributo sulla piattaforma bisogna esplorare e accettare il metodo per una corretta informazione proposto da <ahref.

Fondazione <ahref
www.ahref.eu / www.timu.it

(Per ricevere gratuitamente la newsletter cartacea occorre inviare una e-mail a comunicazione@fondazioneconilsud.it indicando nominativo e recapito postale completo di indirizzo, cap, località e provincia)

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese