Speciale CON IL SUD / I barcamp

NAPOLI - 14 Novembre 2011

Speciale “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” (Napoli, 30 settembre – 2 ottobre 2011)

L’esperienza dei barcamp. Un invito a raccontare ancora su Timu.it

“Con il Sud – Giovani e Comunità in Rete” è stata una grande festa ed è stato bello farne parte.
I quattro barcamp proposti da Fondazione <ahref nella giornata di sabato primo ottobre sono serviti per confrontare esperienze virtuose da tutto il Sud d'Italia e non solo.
In questo modo abbiamo potuto attraversare i vari campi di impegno della Fondazone Con il Sud a fianco delle comunità: ambiente e sostenibilità, legalità, innovazione sociale.
Finita la festa, non finisce il racconto delle comunità attive: questi nuovi legami che sono nati a Napoli, quelli che in <ahref amiamo chiamare living links, non si spezzano, anzi trovano online un modo nuovo per restare in contatto, raccontarsi e magari costruire insieme altre iniziative.
Su www.timu.it c'è uno spazio pubblico e gratuito a disposizione di chi si impegna nel volontariato, nell'associazionismo, per chi si prende cura del proprio territorio, ne capisce i problemi e inventa con creatività delle soluzioni per affrontarli. Timu è una parola che viene dallo Swahili e significa squadra. Perché timu è uno spazio di racconto e di collaborazione in Rete. Le storie costruite un tassello alla volta col contributo di gruppi o di singole persone hanno visibilità anche sui media tradizionali e chi partecipa può vincere dei premi.
Ad esempio l'inchiesta aperta sull'impresa sociale raccoglie le storie che emergono dal Terzo settore, tante testimonianze personali ricostruiscono una realtà, ciascun@ dal proprio punto di vista: operatori, manager, fruitori dei servizi, ecc.
L'invito ad arricchire questa narrazione è aperto anche a tutte le associazioni e cooperative del Sud.
Per partecipare basta andare su www.timu.it e iscriversi. Una volta iscritti, per poter caricare il proprio contributo sulla piattaforma bisogna esplorare e accettare il metodo per una corretta informazione proposto da <ahref.

Fondazione <ahref
www.ahref.eu / www.timu.it

(Per ricevere gratuitamente la newsletter cartacea occorre inviare una e-mail a comunicazione@fondazioneconilsud.it indicando nominativo e recapito postale completo di indirizzo, cap, località e provincia)