Sviluppo Locale 2008

ROMA - 9 Settembre 2009

Selezionati i progetti relativi all’Invito Sviluppo Locale 2008. Le aree territoriali sono: il quartiere Librino a Catania, l’area di Gioiosa Ionica nel Reggino, Scampia a Napoli e l’ex Zen a Palermo.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il Sud ha selezionato i migliori progetti relativi all’Invito Sviluppo Locale 2008.
Le aree locali interessate sono quattro: il quartiere Librino a Catania; l’area di Marina di Gioiosa Ionica, Grotteria, Mammola, Gioiosa Ionica, Martone, San Giovanni di Gerace, in provincia di Reggio Calabria; Scampia a Napoli e l’ex Zen a Palermo.

Il processo ha avuto inizio con l’invito della Fondazione rivolto alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore di dieci aree locali, selezionate tra quelle più disagiate del Mezzogiorno, a esprimere idee e proposte di intervento non vincolate a specifici temi, volte a promuovere azioni integrate negli ambiti in cui opera la Fondazione (educazione dei giovani e sviluppo del capitale umano di eccellenza; tutela e valorizzazione dei beni comuni; mediazione culturale e accoglienza/integrazione degli immigrati; sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari), in grado di favorire la messa in rete di energie, competenze ed esperienze, per “iniziative esemplari” di sviluppo del territorio.

Dopo una rigorosa fase preselettiva, sono state individuate dieci idee progettuali, una per ognuna delle area locali interessate. Il passaggio successivo ha visto la “conversione” delle idee in progetti esecutivi da parte delle partnership proponenti e la conseguente attività di selezione della Fondazione per l’individuazione dei progetti più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla sua missione.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport