The Guardian: Art in the heart of Sicily

GIBELLINA (TP) - 29 Novembre 2012

Lo sguardo del "Guardian" sulla Valle del Belice. Un video per narrare storia e arte : un invito speciale al viaggio in una terra che ha molto da raccontare.

Il quotidiano britannico "The Guardian" ha dedicato la sezione Travel del proprio sito al video "Art in the heart of Sicily", un viaggio nella memoria storica della Valle del Belìce.

Il video racconta l’origine delle scelte urbanistiche e artistiche di Gibellina, fatte dall’allora sindaco Ludovico Corrao e proseguite attraverso la Fondazione Orestiadi.

Le lotte ed il movimento di autorganizzazione popolare, prima e dopo il terremoto del 1968, vengono narrati da immagini d'archivio tratte dal Museo “Belice/EpiCentro della Memoria Viva” (realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD) e dal contributo di Lorenzo Barbera, autore del libro "I ministri dal cielo" e fondatore del Centro Studi Valle del Belìce, diventato nel 1973 CRESM, Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione.

Il video >>

Scheda del progetto >>