The journey: dai Sassi di Matera ai sassi della Luna

ROMA - 26 Maggio 2015

Inaugurazione martedì 26 maggio ore 17.30 

presso la sede della Fondazione in via del Corso, 267 Roma

L'idea della mostra "The Journey Matera: dai Sassi di Matera ai sassi della Luna" nasce dalla sperimentazione artistica di Streamcolors, iniziata più di un anno fa come augurio per la nomina di Matera Capitale della Cultura 2019 e ispirata alla storia esemplare del lucano Rocco Petrone.

Figlio di lucani emigrati in America, la storia di Rocco Petrone ci insegna come, grazie alla cultura, all'impegno e alla forza di volontà, si possa cambiare la propria vita passando, da una terra povera del Sud alla direzione della più grande impresa tecnologica mai realizzata: lo sbarco sulla Luna.

Il lavoro di Streamcolors su Matera è partito proprio da questa storia che Salvatore Giannella, di ritorno da un viaggio alla NASA, ha raccontato a Giacomo Giannella e Giuliana Geronimo, coppia nella vita professionale e privata la cui crescita è stata segnata anche dal racconto di questa impresa esemplare.

Giacomo e Giuliana hanno immaginato che nella mente di Rocco Petrone, al tavolo di comando dell'Operazione Apollo, siano affiorati i ricordi dei Sassi di Matera e del paesaggio lunare che li circonda e così, per ricreare quel momento hanno realizzato un video e delle opere di fine art reinterpretando una fotografia dei Sassi di Matera. L'immagine dei Sassi è vista dall'alto e in alcuni momenti scompare dietro a strisce di colori tipici di quella terra.

La storia di Rocco Petrone è stata rivisitata da Streamcolors in modo visionario con un linguaggio visivo ereditato dal mondo dei videogiochi, frutto di un lungo lavoro di ricerca che ha portato Giuliana e Giacomo a sviluppare un software proprietario per realizzare postazioni interattive touch screen e video di storytelling 3d, unendo in modo innovativo, non convenzionale ed emozionale estetica e parole.

In occasione dell’inaugurazione si potrà sperimentare la video navigazione 3d in tempo reale.

The journey è la quinta esposizione promossa e ospitata dalla Fondazione CON IL SUD che, in linea con l’idea di “accessibilità” che caratterizza la sua missione e la sua azione, apre i suoi spazi a modi nuovi di vedere e interpretare il Sud, in questo caso attraverso le opere visive e visionarie di giovani artisti emergenti.

La mostra rimarrà allestita per tutta la durata dell'Expo e sarà gratuitamente aperta al pubblico dalle 15:00 alle 17.30 su prenotazione scrivendo a comunicazione@fondazioneconilsud.it

Per il mese di giugno la mostra sarà visitabile nei giorni: giovedì 4; giovedì 11; martedì 16; martedì 23.

Sito Streamcolors>>

 

Altre News

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK