Tour del Rione Sanità

NAPOLI - 19 Settembre 2009

Sabato 19 Settembre alle ore 18.30 a Napoli sarà inaugurato il “Tour del Rione Sanità”, con una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro fuori le mura presieduta da Mons. Gianfranco Ravasi (Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra).

Il Tour alla Sanità, che sarà gestito da una cooperativa di giovani del quartiere, rientra nel progetto “San Gennaro extra moenia: una porta dal passato al futuro”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato dall’Arcidiocesi di Napoli con l’associazione L’Altra Napoli allo scopo di intercettare i flussi di turisti che visitano il capoluogo partenopeo e accompagnarli all’interno del Rione Sanità attraverso la Basilica paleocristiana di San Gennaro extra moenia, rimasta chiusa per 41 anni e riparta lo scorso dicembre.
L’obiettivo fondamentale è dunque quello di aprire un nuovo varco di accesso al Rione, valorizzando il suo patrimonio monumentale per favorire la nascita di attività turistiche e commerciali e creare reali opportunità di lavoro per alcuni giovani del quartiere.

Sabato 19, Monsignor Ravasi, prima di presiedere la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro, darà avvio al primo corso di formazione per le guide inaugurando al tempo stesso il primo dei due infopoint previsti dal progetto, che sorgerà presso il Tempio dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio.

In quella stessa sera sarà anche presentato “Il Miglio Sacro”, una guida che accompagnerà i visitatori in tutto l’itinerario (lungo un miglio) redatta sulla base dei testi di mons. Gennaro Aspreno Galante e l’ulteriore narrazione visiva degli scatti di Elisabetta Valentini. Prenderà parte a quest’importante momento anche S.E. il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese