Tour del Rione Sanità

NAPOLI - 19 Settembre 2009

Sabato 19 Settembre alle ore 18.30 a Napoli sarà inaugurato il “Tour del Rione Sanità”, con una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro fuori le mura presieduta da Mons. Gianfranco Ravasi (Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra).

Il Tour alla Sanità, che sarà gestito da una cooperativa di giovani del quartiere, rientra nel progetto “San Gennaro extra moenia: una porta dal passato al futuro”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato dall’Arcidiocesi di Napoli con l’associazione L’Altra Napoli allo scopo di intercettare i flussi di turisti che visitano il capoluogo partenopeo e accompagnarli all’interno del Rione Sanità attraverso la Basilica paleocristiana di San Gennaro extra moenia, rimasta chiusa per 41 anni e riparta lo scorso dicembre.
L’obiettivo fondamentale è dunque quello di aprire un nuovo varco di accesso al Rione, valorizzando il suo patrimonio monumentale per favorire la nascita di attività turistiche e commerciali e creare reali opportunità di lavoro per alcuni giovani del quartiere.

Sabato 19, Monsignor Ravasi, prima di presiedere la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro, darà avvio al primo corso di formazione per le guide inaugurando al tempo stesso il primo dei due infopoint previsti dal progetto, che sorgerà presso il Tempio dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio.

In quella stessa sera sarà anche presentato “Il Miglio Sacro”, una guida che accompagnerà i visitatori in tutto l’itinerario (lungo un miglio) redatta sulla base dei testi di mons. Gennaro Aspreno Galante e l’ulteriore narrazione visiva degli scatti di Elisabetta Valentini. Prenderà parte a quest’importante momento anche S.E. il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport