Tour del Rione Sanità

NAPOLI - 19 Settembre 2009

Sabato 19 Settembre alle ore 18.30 a Napoli sarà inaugurato il “Tour del Rione Sanità”, con una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro fuori le mura presieduta da Mons. Gianfranco Ravasi (Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra).

Il Tour alla Sanità, che sarà gestito da una cooperativa di giovani del quartiere, rientra nel progetto “San Gennaro extra moenia: una porta dal passato al futuro”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato dall’Arcidiocesi di Napoli con l’associazione L’Altra Napoli allo scopo di intercettare i flussi di turisti che visitano il capoluogo partenopeo e accompagnarli all’interno del Rione Sanità attraverso la Basilica paleocristiana di San Gennaro extra moenia, rimasta chiusa per 41 anni e riparta lo scorso dicembre.
L’obiettivo fondamentale è dunque quello di aprire un nuovo varco di accesso al Rione, valorizzando il suo patrimonio monumentale per favorire la nascita di attività turistiche e commerciali e creare reali opportunità di lavoro per alcuni giovani del quartiere.

Sabato 19, Monsignor Ravasi, prima di presiedere la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro, darà avvio al primo corso di formazione per le guide inaugurando al tempo stesso il primo dei due infopoint previsti dal progetto, che sorgerà presso il Tempio dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio.

In quella stessa sera sarà anche presentato “Il Miglio Sacro”, una guida che accompagnerà i visitatori in tutto l’itinerario (lungo un miglio) redatta sulla base dei testi di mons. Gennaro Aspreno Galante e l’ulteriore narrazione visiva degli scatti di Elisabetta Valentini. Prenderà parte a quest’importante momento anche S.E. il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese