Tutela e valorizzazione ambientale nell’Aspromonte

REGGIO CALABRIA - 28 Aprile 2009

Martedì 28 aprile alle ore 11.30 nella Sala delle Conferenze della Provincia di Reggio Calabria sarà presentato il progetto “Tutela e Valorizzazione delle risorse ambientali del Parco dell’Aspromonte e aree limitrofe” sostenuto dalla Fondazione per il Sud quale “iniziativa esemplare” per la tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno e realizzato dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte in partnership con il volontariato e il terzo settore.

Si tratta di un’iniziativa di ampio respiro, che spazia dall’educazione ambientale alla prevenzione degli incendi e che vede protagoniste le associazioni di volontariato, impegnate in una vera e propria attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Il progetto, attraverso attività di informazione, formazione e trasferimento di tecniche innovative, si propone di coniugare la conservazione delle risorse naturali e storico-culturali con lo sviluppo, il miglioramento e la diversificazione di beni e servizi per la fruizione del Parco.
Alla presentazione saranno presenti tra gli altri, il presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Leo Autelitano, il direttore della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti e i rappresentanti dei partner di progetto.

La Fondazione per il Sud, presieduta da Carlo Alfiero, è nata poco più di due anni fa dall’incontro tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere l’infrastrutturazione sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno.
Con l’Invito Ambientale 2008 la Fondazione per il Sud ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i parchi nazionali e regionali dell’Italia meridionale a presentare proposte di progetto per la tutela e la valorizzazione ambientale, in particolare contro il rischio incendi. Sono stati selezionati 10 progetti di tutela e valorizzazione dei beni ambientali, erogando circa 3,2 milioni di euro.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK