Tutela e valorizzazione ambientale nell’Aspromonte

REGGIO CALABRIA - 28 Aprile 2009

Martedì 28 aprile alle ore 11.30 nella Sala delle Conferenze della Provincia di Reggio Calabria sarà presentato il progetto “Tutela e Valorizzazione delle risorse ambientali del Parco dell’Aspromonte e aree limitrofe” sostenuto dalla Fondazione per il Sud quale “iniziativa esemplare” per la tutela e valorizzazione ambientale nel Mezzogiorno e realizzato dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte in partnership con il volontariato e il terzo settore.

Si tratta di un’iniziativa di ampio respiro, che spazia dall’educazione ambientale alla prevenzione degli incendi e che vede protagoniste le associazioni di volontariato, impegnate in una vera e propria attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Il progetto, attraverso attività di informazione, formazione e trasferimento di tecniche innovative, si propone di coniugare la conservazione delle risorse naturali e storico-culturali con lo sviluppo, il miglioramento e la diversificazione di beni e servizi per la fruizione del Parco.
Alla presentazione saranno presenti tra gli altri, il presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Leo Autelitano, il direttore della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti e i rappresentanti dei partner di progetto.

La Fondazione per il Sud, presieduta da Carlo Alfiero, è nata poco più di due anni fa dall’incontro tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere l’infrastrutturazione sociale e lo sviluppo del Mezzogiorno.
Con l’Invito Ambientale 2008 la Fondazione per il Sud ha invitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore e i parchi nazionali e regionali dell’Italia meridionale a presentare proposte di progetto per la tutela e la valorizzazione ambientale, in particolare contro il rischio incendi. Sono stati selezionati 10 progetti di tutela e valorizzazione dei beni ambientali, erogando circa 3,2 milioni di euro.

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK