Una piazza “bella” per le donne di Forcella

NAPOLI - 25 Gennaio 2013

Il 25 gennaio è stato presentato a Forcella il progetto "Piazza Bella Piazza", promosso dall’Associazione C.O.R.A. Onlus e sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus nell'ambito del Bando "Donne Integrazione e Periferie" per il riscatto economico sociale e culturale delle donne in alcune periferie “centrali” e disagiate del Sud Italia.

Il progetto ha visto l’adesione della Regione Arlas Campania, Comune e Provincia di Napoli, con l’intento di animare la sede di Via Vicaria Vecchia per farla diventare una "casa dei diritti" a tutti gli effetti.

L'iniziativa andrà ad innestarsi su azioni già avviate da anni che hanno come perno la scuola Ristori, che costituisce sia un presidio di opportunità e legalità sia un luogo di aggregazione per i bambini e le mamme della zona. Il progetto prevede la creazione di un centro multi-servizi che, oltre ad ospitare il coordinamento esecutivo, sarà un knowledge hub di cinque principali servizi: sportello donne, sportello immigrati; children parking e moduli di cura dei bambini e di un laboratorio teatrale la cui esperienza nel tempo si è fortemente consolidata, quale  strumento   per raccontarsi  e riconoscersi  in un contesto solidale di valorizzazione delle risorse e dei talenti personali.

Verrà attivato anche uno sportello per l’orientamento individuale al lavoro ed alla formazione per donne italiane e straniere allo scopo di  sostenere idee progettuali fattibili e alla creazione di attività autonome.

La collaborazione tra la Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus nasce dalla condivisione di obiettivi e interesse per lo sviluppo del Mezzogiorno. Avviata nel 2009 con 5 progetti per la cura degli anziani non autosufficienti, confermata nel 2010 con con il co-finanziamento di 11 progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, vede con il Bando Donne, Integrazione e Periferie per la prima volta i due soggetti firmare un bando congiunto.

Blog progetto >>

Video progetto >>