Una Rete a favore della Terza Età

MODUGNO (BA) - 31 Maggio 2011

Il 31 maggio a Modugno (Ba) ci sarà il convegno conclusivo del progetto “Una Rete a favore della Terza Età”, dedicato alla cura e all’integrazione degli anziani non autosufficienti e all’ampliamento dei servizi domiciliari offerti.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto e discutere sul tema.

Parteciperanno all’evento rappresentanti delle Istituzioni locali, enti e partner del progetto, il Presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo e il Responsabile Comunicazione Enel Macro Area Sud Enel Cuore Onlus, Donato Leone.

Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D. nei comuni di Bitritto, Bitetto, Modugno (Ba), è stato sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Socio-Sanitario 2009. Grazie ad un accordo quadro tra la Fondazione ed Enel Cuore Onlus, quest’ultima risulta cofinanziatrice di alcuni progetti vincitori del Bando relativi alla cura e assistenza degli anziani non autosufficienti, tra cui “Una Rete a favore della Terza Età”, offrendo la possibilità di acquistare la strumentazione per realizzare la centrale operativa del servizio di telesoccorso.

L’iniziativa ha sperimentato interventi di domiciliarità, ispirandosi al modello organizzativo della “rete” che ha permesso di creare interconnessioni con i servizi e le risorse istituzionali, familiari e del volontariato locale, creando le condizioni necessarie a favorire la permanenza del soggetto nel suo contesto di appartenenza.