Una storia con il Sud

ROMA - 17 Luglio 2014

Oltre 110 video, storie con il Sud da vedere in tre minuti e, fino al 24 luglio, votare sul web.

Associazioni e videomaker ci raccontano, insieme, esperienze di partecipazione, impegno civile e riscatto sociale con video di pochi minuti, utilizzando tecniche, approcci e linguaggi differenti. Tanti lavori, ben fatti, che, visti uno dopo l’altro, ci restituiscono un racconto collettivo di uno spaccato di Italia che si fa sentire e, è il caso di dirlo, si fa vedere.

“Una Storia con il Sud” nasce con l’idea di promuovere e diffondere le buone pratiche, facendo incontrare chi “conosce bene” le storie (associazioni e organizzazioni di terzo settore e volontariato) con chi le può “raccontare bene” (videomaker). Sono 200 le storie raccontate dal non profit meridionale e proposte come “soggetti” per i video e oltre 110 i lavori realizzati dai videomaker che hanno scelto di raccontarle. Tutto il materiale è online. Nei giorni scorsi si è conclusa la fase di votazione delle storie.
Fino al 24 luglio sarà possibile esprimere la propria preferenza per i video migliori, tramite i “mi piace” di Facebook.

“Una storia con il Sud” ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di: ANEM – Associazione Nazionale Esercenti Multiplex; TG1 Fa la cosa giusta; Corriere.it; Premio L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival; LPM – Live Performers Meeting; Shoot4Change; CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.

Info e video su: www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud