#VentidiPartecipazione, il Forum Terzo Settore festeggia i suoi 20 anni

ROMA - 13 dicembre 2017

Locandina dell'evento "Venti di partecipazione"
Locandina dell'evento "Venti di partecipazione"

Consapevole della sua storia e con l’energia positiva di chi si prepara a vivere un cambiamento fatto di sfide e di opportunità, il Forum Nazionale del Terzo Settore festeggia i 20 anni dalla sua costituzione, contemporaneamente traguardo e nuova partenza, con Venti di partecipazione, il 15 dicembre a Roma.

Presso il Centro Congressi Frentani a Roma, l’assemblea annuale che vede coinvolti i soci del Forum in un ufficiale momento partecipativo e deliberativo sarà anche un appuntamento unico – aperto al pubblico, ai rappresentanti istituzionali e ai media – per accendere i riflettori sull’identità e sul valore del Terzo settore e sull’impegno del Forum nel perseguire obiettivi di trasparenza e di apertura – in particolare verso le nuove generazioni – e favorire una società più inclusiva e sostenibile.

Di seguito il programma della giornata.

Ore 9.00: Accredito e accoglienza

Ore 10.00: Inizio lavori

Relazione introduttiva di Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore

Ore 10.30

Presentazione del Rapporto “Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”
con Pierpaolo Prandi, Confcooperative

Presentazione del Rapporto “Le Reti del Terzo settore”
con Gaia Peruzzi, Università “La Sapienza” Roma

Ore 10.50

Presentazione delle Linee Guida per un Codice di Qualità e Autocontrollo
per gli organismi del terzo settore con Marco Frey, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Ore 11.00: Saluti istituzionali

Ore 11.20: Tavola rotonda “I nuovi Venti: consigli per il futuro”

Luigi Bobba, Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Giorgio Righetti, Direttore Generale ACRI; Stefano Tabò, Presidente CSVnet; Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS; Leonardo Becchetti, Professore Università Tor Vergata Roma; Ilario Moreschi, Consulta Volontariato presso il Forum; Eleonora Vanni, Coordinatrice Consulta Economia sociale presso il Forum; Giancarlo Moretti, Coordinatore Consulta APS presso il Forum

Ore 13.00

Intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti

Modera i lavori: Elisabetta Soglio, Buone Notizie – Corriere della Sera

Ore 13.30: Brindisi e pranzo di compleanno

Ore 15.00“La parola ai soci”: Assemblea interna del Forum Terzo Settore

Ore: 16.30: fine lavori

“Venti di partecipazione”, evento cui è conferita la “Targa del Presidente della Repubblica”, è organizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Altre News

ROMA - 18 aprile 2018

10 progetti contro lo sfruttamento degli immigrati

Le iniziative saranno sostenute complessivamente con 3,5 milioni di euro e riguarderanno il contrasto alla tratta, allo sfruttamento sessuale e l’inserimento socio lavorativo.

CATANIA - 6 aprile 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Nella sesta tappa di #ConiBambini – Tutta un’altra storia, un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante.

ROMA - 5 aprile 2018

Bando Ambiente 2018

La quarta edizione del Bando Ambiente mette a disposizione 5 milioni di euro per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette al Sud.

RAGUSA - 26 marzo 2018

Ri… costruire saperi

Dopo il furto subito lo scorso 22 marzo, il progetto Costruiamo Saperi lancia una campagna per il riacquisto dei macchinari rubati.

PALERMO - 20 marzo 2018

B.Cre.Zi. La call per progetti innovativi

Un percorso di sostegno imprenditoriale a singoli o a team che intendano sviluppare progetti innovativi nell'ambito dell'industria culturale e creativa.

PALERMO - 7 marzo 2018

La Scuola che prepara alla vita

Contrastare la dispersione scolastica è possibile, anche in quartieri difficili come quello palermitano di Brancaccio, dove nel solo biennio delle scuole superiori il 20% dei ragazzi salta le lezioni. A dimostrarlo è il progetto Play & Work.

BRINDISI - 1 marzo 2018

Innovare con la scuola

A Brindisi il quinto appuntamento con la manifestazione nazionale #ConiBambini - Tutta un'altra storia. Povertà educativa minorile, comunità educante e periferie i temi affrontati.

ROMA - 27 febbraio 2018

Bando Terre colte: 57 proposte pervenute

Si è chiuso il bando per la valorizzazione dei terreni agricoli incolti al Sud. 57 le proposte pervenute, distribuite nei sei territori interessati.

ROMA - 23 febbraio 2018

Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia

Pubblicato il Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia. Le città e i comuni del Sud sono quelli con la presenza maggiore di minori, ma anche con la più alta carenza di servizi per infanzia e studenti.

BRINDISI - 21 febbraio 2018

#ConiBambini -Tutta un’altra storia

#ConiBambini – Tutta un’altra storia fa tappa a Brindisi il primo marzo per parlare di povertà educativa minorile, comunità educante e periferie.

NAPOLI - 21 febbraio 2018

A Napoli si cresce in miezz’a via

La quarta tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia si è svolta a Ponticelli, periferia di Napoli, con la partecipazione di 500 ragazzi delle scuole della periferia Est della città.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK